La competizione iberica avrà la fase finale trasmessa anche in lingua inglese con The Euniverse.
Così come in Italia abbiamo il Red Bull Factions o come in Nlc si è disputata l’Aurora Open, anche la Spagna ha la sua competizione Pro-Am che riunisce le migliori squadre della scena professionistica e amatoriale del proprio paese. A occuparsi della competizione a Madrid è Lvp, Liga de Videojuegos Profesional, che fa capo al gruppo Mediapro. Quest’anno la novità è che le fasi finali della competizione, attualmente giunta agli ottavi, saranno trasmesse anche in lingua inglese grazie all’accordo raggiunto con The Euniverse, broadcaster europeo già partner di Riot Games per la trasmissione dei Play-In dell’Europea Masters, oltre che aver già trasmesso l’Nlc Aurora Open.
Linea a The Euniverse
L’obiettivo di The Euniverse è di diventare un punto di riferimento per gli appassionati di League of Legends di tutta Europa, utilizzando la lingua inglese come fattore comune, ma anche come banco di prova per quei caster che vogliono mettersi alla prova in un’altra lingua. Per fare un esempio, The Euniverse in occasione dell’European Masters ha già ospitato alcuni caster noti della scena italiana, come Etrurian, KenRhen e Moonboy, che hanno commentato le partite come play-by-play o come color caster nella lingua di sua Maestà Re Carlo III. The EUniverse trasmetterà la Coppa Iberica dagli ottavi di finale fino alla finale della competizione, che si terrà a PortAventura World il 19 novembre.
Il format
La grande novità della Coppa Iberica 2022 è che l’intera competizione si giocherà ad eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale, cioè senza fase a gironi. Tutte le partite si giocano su tre mappe, a eccezione delle semifinali e della finale, che si giocheranno su cinque mappe. Inoltre, le squadre non possono ripetere i campioni per tutta la serie, cioè i cinque campioni utilizzati nella prima mappa vengono scartati per le mappe successive, e così via. Inoltre, per moltiplicare l’emozione, nelle semifinali e nella gran finale ci sarà una fase di selezione alla cieca sulla quinta mappa della serie, per cui le squadre sceglieranno i loro campioni senza conoscere quelli degli avversari. Finora la Coppa Iberica ci ha lasciato un solo risultato eclatante: l’eliminazione di MAD Lions Madrid per mano di G2 Academy. I leoni, due volte campioni della Coppa Iberica, non hanno avuto alcuna possibilità contro gli avversari e sono usciti dalla competizione agli ottavi di finale.