Il coach italiano di League of Legends avrebbe trovato una nuova squadra nel campionato balcanico.
L’italiano Davide “Sotze” Di Guida sarà il nuovo head coach di League of Legends del team sloveno dei Diamant Esports, secondo quanto riferito dalle nostre fonti. Sotze nel 2023 arriverà così nel campionato balcanico Ebl in cui i Diamant sono presenti solo dal 2022: nell’arco di una stagione, e quindi di due split, hanno ottenuto un sesto posto in regular season nello Spring per poi chiudere al terzo posto playoff nel Summer. L’Ebl, così come il Pg Nationals italiano, è una Non-Accredited Erl ma è senza dubbio tra le regioni che più stanno crescendo competitivamente negli ultimi anni.
Da dove arriva Sotze
Sotze vanta una lunga esperienza nella scena competitiva di League of Legends come head coach, iniziata in Italia nel 2017 con gli ExAequo e proseguita con i 5 Hydra Esport, i Dragons Power Gaming, i Level One e il Team Amelia che gli ha permesso di formarsi nei suoi primi anni della professione.
Dopo una breve parentesi con Bulldog Esports, nel giugno 2020 ha intrapreso con il team finlandese dei Nyyrikki un percorso di lungo periodo con l’obiettivo di far crescere l’intera org su League of Legends così come i player, aspirando a raggiungere la vetta della scena nordica.
Così è stato a fine 2021 quando i Nyyrikki si sono qualificati per la massima serie della Nlc, Accredited Erl retrocessa solo poche settimane fa, in cui la sua squadra ha raggiunto l’ottava posizione nello Spring e la settima nel Summer.
Le altre offerte
La decisione finale di Di Guida è arrivata dopo una lunga offseason che lo avrebbe visto coinvolto in diverse trattative con numerosi team. Sotze avrebbe ricevuto offerte sia dalla seconda divisione spagnola che dalla Nlc, queste ultime non concretizzatesi per l’enorme stato di incertezza dopo l’annuncio della perdita dello status di Accredited per la lega, che da organizzazioni italiane.
Alla fine il progetto che avrebbe maggiormente convinto Sotze è stato quello dei Diamant. La squadra dovrebbe confermare il toplaner Kektz, il jungler Mafro e il botlaner ShyCarry, mentre su Twitter l’account di rumor dedicati alla scena balcanica Ebl Bidoof avrebbe individuato in Wojtus, ex Zero Tenacity, il nuovo support della squadra. Obiettivo non dichiarato conquistare la qualificazione alla prossima edizione dell’Emea Masters.