Riot Games ha appena svelato Lotus, la nona mappa del gioco che segue Pearl, uscita a giugno 2022.
Ambientata nella catena montuosa dei Ghati occidentali dell’India di Terra Omega (nell’universo di Valorant ci sono 2 pianeti Terra in conflitto tra loro), Lotus è ispirata all’architettura tradizionale scolpita nella roccia dei pozzi a gradini con strutture in stile dravidico. Si tratta di una mappa a 3 punti come Haven, in cui i giocatori scopriranno nuove meccaniche ambientali come porte rotanti e muri distruttibili mentre esplorano questa città perduta.
“Con Lotus volevamo creare un’altra mappa a tre Punti e mostrare che è un formato che continueremo a usare anziché averlo in una sola mappa. Inoltre, puntavamo a creare una mappa con molta flessibilità e movimento per entrambi i team” ha dichiarato il Game Designer Joe Lansford, che ha poi aggiunto una curiosità sulle prime fasi di lavorazione della nuova mappa: “Durante la creazione di Lotus, avevo inizialmente pensato a una stazione spaziale con una meccanica di camere stagne per bloccare grandi aree della mappa. Non si è rivelata un’idea divertente, per cui l’abbiamo scartata e ci siamo mossi nella direzione che ha condotto al risultato di oggi”.
L’Episodio 6 Atto I introduce anche un nuovo pass battaglia e la linea di modelli Araxys. A proposito del nuovo Pass, la produttrice Laura Baltzer ha detto: “Cerchiamo sempre di festeggiare l’inizio di un nuovo Episodio, specialmente se coincide con l’inizio di un nuovo anno. Quest’anno, volevamo concentrarci sugli aspetti di unità e lavoro di squadra che caratterizzano gli agenti di Valorant, ma in tono divertente”. L’Episodio 6 Atto I inizierà il prossimo 10 gennaio 2023 e nell’attesa gli sviluppatori ci hanno dato un brevissimo dietro le quinte sullo sviluppo e la progettazione di Lotus.
A cosa vi siete ispirati progettando lotus?
Brian Yam – Art and Concept Lead: “Quando stavamo esplorando l’aspetto concettuale di questa mappa, volevamo approfondire ancora di più gli elementi fantastici e mistici che non siamo riusciti a mostrare nelle nostre mappe precedenti. In Lotus, siamo stati più liberi di esplorare elementi visivi più fantastici visto che la Kingdom non è presente su questa mappa. Volevamo approfondire il tema della grande avventura, dei misteri perduti nel tempo e di un’antica struttura dimenticata e Indiana Jones è stata una delle ispirazioni tematiche da cui abbiamo attinto. Visivamente, abbiamo trovato affascinante l’architettura scavata nella roccia perché evoca un’atmosfera mistica e antica. Inoltre, questo ci ha anche dato la possibilità di deviare dallo stile delle nostre mappe esistenti visto che la maggior parte delle nostre location sono per lo più urbane o hanno un’architettura moderna. L’ambientazione nei Ghati occidentali, in India, si adatta perfettamente alla direzione visiva e architettonica che volevamo esplorare con le strutture scavate nella roccia ispirate alle grotte di Ellora e alle strutture di ispirazione dravidica”.