eFiba Season 1, Italia fuori al Qualifier

Gli Azzurri eliminati nella fase a gironi: decisive le sconfitte contro Francia, Lettonia e Turchia. Bilancio, nel complesso, positivo per un movimento come quello della pallacanestro virtuale che mira a crescere. 

Non solo calcio ed eSerie A. Gli esports hanno raccolto l’attenzione anche degli appassionati della palla a spicchi. E se Oltreoceano da qualche anno c’è la Nba 2k League, in Italia nel 2018 ci ha pensato l’Orlandina Esport a fare da apripista ad un fenomeno come quello degli sport elettronici sempre più in crescita. Anche la Federazione Italiana Pallacanestro non si è fatta trovare impreparata, come dimostra il Fip eBasket Tour che si è disputato a settembre durante le gare di Eurobasket 2022 a Milano.

I precedenti dell’Etalbasket

Dopo due esperimenti ben riusciti, con i tornei pilota Fiba Esports Open, la Federazione Internazionale Pallacanestro ha deciso di rimpinguare il suo calendario con una nuova competizione da giocare nella modalità ProAm di Nba 2k23 su Playstation 5: la eFiba Season 1. L’Italia ha risposto presente con l’Etalbasket, che negli scorsi appuntamenti Open era riuscita a strappare un primo posto e un terzo posto.

Qualifier sfortunato per l’Italia

Riccardo Bernardi, Marco Clemente, Andrea Falasca, Ilyass Kamal, Oleksandrovich Artem Kulyk e Gabriele Pezzoni il roster azzurro. L’avventura dell’Italia, però, si è interrotta subito nel Qualifier. Prima il successo contro l’Ucraina all’esordio (104-39), poi due passi falsi al cospetto di Francia (72-38) e Lettonia (62-54). La vittoria con la Gran Bretagna per 57-50 non ha cambiato le carte in tavola, perché nell’ultimo match  hanno dovuto cedere il passo alla Turchia per 65-56. L’Etalbasket, così, ha chiuso la fase di qualificazione al quarto posto con 4 punti all’attivo alle spalle di Turchia, Francia e Lettonia. A chiudere la graduatoria del Gruppo 1 alle spalle dell’Italia, Gran Bretagna con 2 punti e Ucraina a 0.

Un canale Twitch per tutti i gusti

Le gare sono state trasmesse sul canale Twitch ufficiale dell’Italbasket, che oltre a dare grande visibilità all’esports, ha un palinsesto di gare che spaziano dalla Serie A1 femminile alla B maschile, passando per il basket in carrozzina. Un vero e proprio contenitore per gli appassionati della palla a spicchi reale e virtuale che punta a ridurre le distanze soprattutto nei confronti dei più giovani.

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
1,650SubscribersSubscribe

Newsletter

Ultimi articoli

LoL, dopo Arcane Viktor avrà un aggiornamento grafico

Con l’uscita della seconda stagione di Arcane, Riot Games...

League of Legends: tutte le novità del 2025

Nel 2025 League of Legends cambia ancora con l’invasione...

Atakhan, il nuovo mostro della giungla di Lol

La stagione 2025 di Lol porterà con sé un...

Lol, come cambia il gameplay nel 2025

La nuova stagione porterà anche numerosi cambiamenti al gameplay...

League: Partita Veloce, Ranked 2025 e strumento di allenamento multigiocatore

Il 2024 porterà tante novità su League of Legends,...

Articoli correlati

League of Legends: tutte le novità del 2025

Nel 2025 League of Legends cambia ancora con l’invasione Noxiana che si diffonde su tutta Runeterra per una stagione a tema. La seconda stagione di...

Atakhan, il nuovo mostro della giungla di Lol

La stagione 2025 di Lol porterà con sé un nuovo mostro della giungla, Atakhan, il portatore di rovina che assumerà due forme. Con la nuova...

Lol, come cambia il gameplay nel 2025

La nuova stagione porterà anche numerosi cambiamenti al gameplay di Lol, introducendo nuove rune e nuovi stivali da comprare. L’invasione noxiana che colpirà la prima...