Realtà virtuale, metaverso e banda ultra-larga

Molto di più di semplice intrattenimento, queste nuove forme di realtà ci proiettano in uno scenario completamente nuovo, nel quale la connessione tra le macchine e le persone diventa il punto focale.

Intelligenza artificiale e metaverso. Sono queste le due novità che stanno catalizzando l’attenzione generale in questo momento.

Il metaverso è già molto di più di una semplice rete per la realtà virtuale. In passato questa tecnologia è quasi sempre stata legata al mondo dell’intrattenimento, ma oggi ci proietta in uno scenario totalmente nuovo nel quale le applicazioni sono potenzialmente infinite e le implicazioni ci coinvolgono a diversi livelli in molti ambiti delle nostre vite.

E non si tratta più, quindi, solo di mondi virtuali pensati per divertire. Il metaverso è un modo nuovo di comunicare e vivere un’esperienza intrinsecamente connessa alla vita reale. Nel metaverso, ad esempio, sarà facile effettuare transazioni, e le applicazioni in ambito business sono già ora innumerevoli.

L’intelligenza artificiale non potrà non ricoprire un ruolo fondamentale in tutto questo. Non è possibile prevedere quanto possano essere clamorose le future applicazioni in grado di
coinvolgere Ia e metaverso. Potremo accedere a un universo virtuale strettamente legato a quello fisico dove le azioni compiute in uno, influiscono sull’altro, in uno scambio continuo.

Per supportare qualcosa di così sofisticato è necessaria una tecnologia di altissimo livello, poiché niente di tutto ciò avviene in locale. In un certo senso possiamo dire che il metaverso è la diretta conseguenza di internet. Vivere questa realtà richiede una serie di dispositivi sofisticati, in grado di comunicare tra loro e con il metaverso stesso. Ecco che la connessione tra le macchine e le persone diventa il punto focale, quello di cui non si può fare a meno.

Potete immaginare di vivere un’esperienza nel metaverso con un continuo lag? Effettuereste una transazione qualsiasi senza una connessione affidabile? Serve una connessione ultraveloce per vivere al massimo i benefici e le incredibili esperienze del metaverso. Esperienze che non potete approcciare con la stessa ostinazione che vi ha portato a esplorare un Mmorpg, nei primi anni duemila, tramite adsl. Un’esperienza di questo tipo deve essere supportata da un comparto tecnico appropriato e da un accesso alla rete veloce.

Il metaverso e la realtà virtuale sono innovazioni che assumono un senso a patto di poter contare su velocità e affidabilità. Una soluzione di medio livello o di ripiego non potrà che risultare inefficace e frustrante.

L’utenza interagirà con quantità di dati sconfinati. Motivo per cui, tra le diverse offerte, è meglio orientarsi verso chi può offrire un’infrastruttura di rete a banda ultra-larga (Bul) in fibra ottica Ftth (Fiber To The Home) in tutte le regioni italiane. La visione di Open Fiber si allinea perfettamente al pensiero di chi vuole portare l’esperienza virtuale nel metaverso ai massimi livelli. Open Fiber crede che la fibra ottica Ftth possa essere l’accesso a un cambiamento radicale del Paese.

Questa voglia di trasformare la vita delle persone tramite una nuova infrastruttura tecnologica spinge Open Fiber a lavorare per integrare nella propria rete la grandi città e le aree meno popolose. La rete Ftth è pensata per offrire, e per fare, sempre più cose, e per farle più rapidamente, in questo mondo e in quello virtuale.

2,230FansLike
2,665FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Red Bull Instalock: ecco le squadre del torneo femminile di Valorant

Sono appena stati svelati i quattro team che si...

Electronic Arts firma accordo con Amazon Luna

Il publisher Electronic Arts ha firmato un accordo pluriennale...

La community italiana di Lol si appella a Riot Games

La lettera dell’Iniziativa Popolare Esports ha raccolto l’umore della...

Vitality inarrestabili: vincono anche il BLAST Open Spring 2025 di CS2

Il Team Vitality è stato incoronato campione del BLAST...

Nuovo playtest per 2xko: ecco dove

Il prossimo titolo picchiaduro 2xko di Riot Games torna...

eChampions League: nuovo formato e nuovo programma per il 2025

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale per...

Hamilton protagonista sul nuovo F1 25

Lewis Hamilton sarà in rosso Ferrari sulla copertina del...

Una settimana di esports, dal 24 al 30 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Articoli correlati

Electronic Arts firma accordo con Amazon Luna

Il publisher Electronic Arts ha firmato un accordo pluriennale con Amazon Luna che nel frattempo si espande anche in altri paesi. Numerose novità arrivano per...

Breve guida allo Spring Split 2025 di Lit su Lol

Al via il campionato italiano di Lol targato Pg Esports con lo Spring Split 2025 di Lit con un nuovo formato e nuove squadre. Non...

Nintendo Switch 2: prezzo, specifiche e…un esclusiva di From Software?

Nintendo Switch 2 arriverà il 5 giugno 2025 e porterà con sé nuovi modi di giocare e di mettere in comunicazione i giocatori. I...

G2 entra nella Kings League: lo sbarco negli sport tradizionali

G2 ha appena annunciato che schiererà una squadra di calcio (la G2 FC) nella nuova divisione tedesca della Kings League, una lega globale di...