Il 4 aprile la squadra italiana inizierà il proprio percorso nella competizione continentale: obiettivo raggiungere i Macko al Group Stage.
Da quando l’Italia ha la possibilità di inviare due rappresentanti all’Emea Masters solamente una volta hanno partecipato entrambe alla fase principale di Group Stage. È successo nello Spring 2021 quando i Mkers da secondi classificati al Pg Nationals, il campionato italiano, si erano imposti nel match decisivo contro gli Z10 per 2-0 superando la fase preliminare, unica squadra italiana a esserci mai riuscita. Questa volta la chance è in mano agli Outplayed.
I precedenti degli OP
Gli Outplayed, in qualità di finalisti del Pg Nationals Spring Split 2023 sconfitti dai Macko, campioni per la quarta volta, hanno ottenuto l’accesso all’Emea Masters di League of Legends dalla fase preliminare, mentre l’altra squadra italiana li attenderà alla fase successiva di Group Stage. Gli Outplayed, a partire dal 4 aprile, dovranno prima affrontare una fase a gironi da quattro squadre con partite di andata e ritorno Bo1. Successivamente, in caso di piazzamento finale nei primi due posti, dovranno affrontare la prima o la seconda di un altro girone tramite sorteggio.
I due precedenti degli Outplayed ai Play-In non sono purtroppo favorevoli alla squadra italiana. Nel Summer 2021 gli Op chiusero il proprio girone con cinque vittorie e una sconfitta, per poi però perdere 2-1 contro gli Ago Rogue nel match decisivo per il passaggio del turno. L’estate successiva, nel 2022, gli Outplayed chiusero invece sul 3-3 il girone a pari merito con gli Esuba, perdendo però poi lo spareggio per il secondo posto. Gli Outplayed rimangono tuttavia una delle due squadre italiane che hanno raggiunto la Top 8 della competizione: impresa riuscita nel Summer 2018.
Le avversarie di oggi
Le sedici squadre qualificate ai Play-In sono state suddivise in quattro gironi da quattro. Gli Outplayed, inseriti in prima fascia, sono stati sorteggiati con gli Esuba della lega ceco-slovacca Hitpoint Masters, i Diamant della lega balcanica Ebl e infine i Wlgaming, trionfatori del campionato greco. Sia Esuba che Diamant hanno invece chiuso il proprio campionato in seconda posizione, rispettivamente dietro Entropiq e Partizan.
L’unico nome noto alla grande scena è quello di Tynx, jungler degli Esuba che in passato è stato anche titolare in Lec con la maglia degli Sk Gaming. Accanto a lui Bobista in toplane, Warszi in corsia centrale, con Dany e Fgg a chiudere la botlane di una delle organizzazioni storiche della scena ceco-slovacca. I Diamant sono invece una nuova realtà dell’Ebl che per questo 2023 si è affidata alla guida dell’italiano Davide “Sotze” Di Guida che ha costruito un roster con l’obiettivo di crescere durante il corso dell’anno ma che potrebbe sorprendere già ora come ha fatto in campionato. Infine i We Love Gaming puntano molto sull’accoppiata polacca top-jungle composta da Hesszero e Bruness, coordinati dal veterano greco Bananitoo.
Le aspettative
Per gli Outplayed non è un girone impossibile: per quanto visto al Pg Nationals possono sicuramente essere inseriti tra i favoriti del gruppo, nonostante sia un girone senza squadre materasso e con molte insidie. Secondo Mattia “Pencil” Guainazzi, founder degli Outplayed e attuale co-owner, “il gruppo dai play-in non è uno dei più semplici che ci poteva capitare, ma sono tutte squadre alla nostra portata.”
La squadra da temere di più sembra essere la seconda classificata dell’Hitpoint Masters: “Esuba è sicuramente il team più forte che ci poteva capitare e renderà difficile raggiungere la prima posizione nel gruppo. Poi come sempre si tratta dei Play-In dove giochi tanti match in pochi giorni: questo rende il tutto estremamente volatile e difficile da prevedere”.
Il calendario
I match del girone si giocheranno il 4 e 5 aprile, mentre l’eventuale playoff per il passaggio al Group Stage si giocherà il 7 aprile. Gli Outplayed avranno il primo incontro il 4 aprile alle 18:00 contro gli Esuba, per poi rigiocare alle 20:00 e alle 21:00 rispettivamente contro Diamant Esports e Wlgaming. Il giorno successivo invece gli Op giocheranno alle 17:00, alle 19:00 e alle 22:00 nell’ultimo match di giornata consapevoli dei risultati delle altre squadre del girone.