I 5 Stelle dell’ex-premier Conte parleranno di esports al Parlamento con un convegno della durata di due giorni.
L’8 e 9 maggio al Parlamento italiano si parlerà, ancora, di esports. Il Movimento 5 Stelle, oggi rappresentato dall’ex-premier Conte, ha presentato un convegno volto ad affrontare le numerose criticità del settore in Italia, coinvolgendo diversi ospiti e figure dell’industry. Nonostante oggi la potenza mediatica e il peso parlamentare del partito politico fondato da Beppe Grillo siano ridimensionati rispetto alla precedente legislatura, rimane un’importante iniziativa per il settore che acquista sempre più attenzione in sede parlamentare, dove ricordiamo è presente anche una proposta di legge targata Lega.
Gli ospiti del convegno 5 Stelle al Parlamento
Organizzato in collaborazione con l’Osservatorio italiano esport, la prima giornata del convegno si svolgerà presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto e avrà come titolo “Criticità e potenzialità degli Esports in Italia: Proposte per lo sviluppo del settore”. La giornata sarà aperta dalla capogruppo del Movimento 5 Stelle della Commissione Lavoro Pubblico e Privato, la deputata Valentina Barzotti.
Tra gli ospiti che interverranno ci sarà anche Alessio Cicolari, titolare di Ak Informatica e protagonista, suo malgrado, del langate che ha coinvolto anche il suo Esports Palace di Bergamo. A chiudere la prima giornata sarà invece Antonio Caso, deputato del Movimento 5 Stelle e membro della commissione cultura, scienze e istruzione.
Progaming e Dsyre al Day 2
La seconda giornata si sposterà poi nella Sala Matteotti di Palazzo Theodoli Bianchelli e avrà come titolo “Aspetti economici e sociali del gaming in Italia: Rendere sostenibile e inclusiva la crescita del fenomeno”. Per il Movimento 5 Stelle saranno presenti Alessandra Todde, Vicepresidente del Movimento 5 Stelle e deputata, e Chiara Appendino, ex-sindaca di Torino e attualmente membro della Camera.
Come figure dell’esports e del gaming saranno presenti Simone Mingoli, ceo dei Dsyre Esports, una delle realtà più fortemente emergenti del momento che vanta anche una partnership con la Juventus, Daniel Schmidhofer ed Elisa Lescio di Progaming Italia, tournament organizer con una presenza ormai ventennale nel settore, Fortuna Imperatore, game designer e autrice di “Freud’s Bones”, e infine Micaela Romanini, fondatrice di Women in Games Italia.