Etna Comics al via: oggi il taglio del nastro

L’Etna Comics torna al centro fieristico delle Ciminiere di Catania per quattro giorni dedicati al fumetto, al gaming e alla cultura pop.

Alle 10:00 di mattina dell’1 giugno, puntualissimo, il direttore Antonio Mannino e il vicedirettore Gianluca Impegnoso, insieme a numerosi altri ospiti istituzionali, hanno tagliato il nastro che inaugura l’undicesima edizione dell’Etna Comics. Festival di riferimento per la Sicilia, ancora una volta l’Etna Comics torna centro fieristico delle Ciminiere di Catania per quattro giorni, dall’1 al 4 giugno, dedicati agli appassionati di fumetto, cinema, serie tv, gaming, cosplay e tutto ciò che concerne il mondo della cultura pop.

Romita Jr subito presente

Il primo giorno (qui il programma completo) parte subito col botto con la presenza del fumettista Romita Jr. Il disegnatore Marvel ha l’appuntamento fissato per le ore 16:00 con “The Marvel art of Romita Jr”. Autore di Spiderman, Iron Man, ha anche co-contribuito a creare il personaggio hobgoblin. È di certo uno dei fumettisti americani più apprezzati al mondo. Alle 18:00 è il turno di Kelley Jones con “Nero gotico: l’arte visionaria di Kelly Jones”, mentre alle 17:00 toccherà a Milo Manara, maestro del fumetto erotico, incontrare i propri fan con la presenza di Ornella Muti.

Il fumetto è ovviamente protagonista dell’Etna Comics. Sarà presente Vincenzo Mollica, più volte paperizzato nei fumetti italiani di Paperopoli, insieme a Giorgio Cavazzano, autore proprio dei disegni di Vincenzo Paperica. Sarà inoltre l’occasione per osservare le tavole delle storia con Paperino, Paperoga e lo stesso Paperica che vanno a caccia di Vip. Questa sarà presente nell’area Mostre. Tra i super ospiti della prima giornata anche il noto rapper Caparezza insieme a Simone Bianchi, fumettista e autore della variant cover dell’album musicale Exuvia. 

La tradizione con League of Legends

Oltre i numerosi stand e attività legati al gaming e ai videogiochi, torna ancora una volta il tradizionale torneo amatoriale di League of Legends organizzato da Cs Italia, dedicato agli amanti del Moba targato Riot Games. Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi e ormai punto fisso della rassegna, almeno a livello esports.

Per quattro giorni il cinema/auditorium presente all’interno del complesso fieristico si trasforma in una vera e propria arena esports con gli ultimi due giorni, sabato 3 e domenica 4, dedicati interamente al torneo di League of Legends che attira ogni anno i migliori giocatori dell’isola a Catania. Da questa competizione sono infatti passati numerosi giocatori oggi professionisti, tra cui Gabbo, oggi giocatore per i Cyberground, ed Efias, oggi al Barca Esports.

2,230FansLike
2,666FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

La community italiana di Lol si appella a Riot Games

La lettera dell’Iniziativa Popolare Esports ha raccolto l’umore della...

Vitality inarrestabili: vincono anche il BLAST Open Spring 2025 di CS2

Il Team Vitality è stato incoronato campione del BLAST...

Nuovo playtest per 2xko: ecco dove

Il prossimo titolo picchiaduro 2xko di Riot Games torna...

eChampions League: nuovo formato e nuovo programma per il 2025

EA Sports FC Pro, il programma esports ufficiale per...

Hamilton protagonista sul nuovo F1 25

Lewis Hamilton sarà in rosso Ferrari sulla copertina del...

Una settimana di esports, dal 24 al 30 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: qual è la squadra più utilizzata?

Tutti i numeri che certificano il successo di EA...

Cristiano Ronaldo diventa un guerriero: ecco in quale videogioco

Ci sarà anche Cristiano Ronaldo in Fatal Fury City...

Articoli correlati

Nintendo Switch 2: prezzo, specifiche e…un esclusiva di From Software?

Nintendo Switch 2 arriverà il 5 giugno 2025 e porterà con sé nuovi modi di giocare e di mettere in comunicazione i giocatori. I...

G2 entra nella Kings League: lo sbarco negli sport tradizionali

G2 ha appena annunciato che schiererà una squadra di calcio (la G2 FC) nella nuova divisione tedesca della Kings League, una lega globale di...

Il gioco di carte di League of Legends si chiama Riftbound

Il nuovo gioco di carte fisico di League of Legends si chiamerà ufficialmente Riftbound: ecco come funzionerà. Riot Games ha svelato il nome ufficiale, il...

Ferakton in Riot Games: supervisionerà l’operato di Pg Esports (Pesce d’aprile 2025)

Il popolare caster e figura di spicco della community è stato scelto da Riot Games per controllare la qualità di Pg Esports. Reminder - Questo...