I G2 Esports si aggiudicano l’IEM di Colonia e entrano in corsa per il Grand Slam.
L’edizione 2023 dell’IEM (Intel Extreme Masters) di CS:GO di Colonia si è appena conclusa incoronando vincitori i G2 Esports, usciti vittoriosi dopo un’intensa battaglia tra 24 dei migliori team di Counter-Strike: Global Offensive di tutto il mondo. La competizione si è svolta dal 26 luglio al 6 agosto e gli ultimi tre giorni si sono svolti davanti a oltre 37mila fan appassionati nell’iconica arena LANXESS di Colonia, in Germania.
L’evento di punta di ESL nell’arena LANXESS ha visto molti momenti da record, con il torneo che è andato esaurito più velocemente di qualsiasi altro evento ESL a Colonia, riempiendo l’arena e ottenendo la media più alta di spettatori di un qualsiasi evento esportivo ospitato in Germania. La fase di play-in è iniziata il 26 luglio, con 16 squadre in lotta per uno dei primi otto posti. Dal 29 luglio, la fase a gironi ha visto le prime otto squadre della fase di qualificazione e le otto squadre che si sono qualificate direttamente, essere divise in due gironi da otto e affrontarsi testa a testa. I sei migliori team – Astralis, Cloud9, ENCE, G2 Esports, HEROIC e Team Vitality – sono poi passati ai playoff dal vivo dal 4 al 6 agosto, durante i quali si sono affrontati l’uno contro l’altro di fronte all’arena LANXESS tutta esaurita.
I playoff hanno avuto un inizio sensazionale con il Team Vitality che ha dominato il primo quarto di finale, battendo i Cloud9 2-0. Il secondo quarto di finale ha visto le squadre danesi HEROIC e Astralis affrontarsi, con quest’ultima che è uscita vittoriosa con un’altro trionfo per 2-0. Le semifinali hanno visto per la prima volta le organizzazioni di eSport finlandesi e francesi, ENCE e Team Vitality, sfidarsi per tre intensi round, con ENCE che è diventata la prima squadra ad assicurarsi un posto nella Grand Final dopo una vittoria per 2-1. La seconda semifinale ha visto G2 Esports dominare indiscussa, sconfiggendo gli Astralis 2-0 e avanzando alla partita finale della competizione.
L’elettrizzante Grand Final al meglio delle 5 ha visto G2 Esports controllare i primi due round contro ENCE portandosi in vantaggio 2-0. Gli ENCE sono partiti forte nella mappa 3 e, nonostante il recupero, G2 Esports non è stato in grado di assicurarsi la vittoria, portando la Grand Final alla quarta mappa. Dopo una partita combattuta ed emozionante, i G2 Esports hanno battuto gli ENCE con un punteggio di 3-1 vincendo l’ambito trofeo dell’IEM Cologne, portando a casa 400mila dollari del montepremi totale di un milione e avvicinandosi al Team Vitality nella corsa per assicurarsi l’Intel Grand Slam V. Nikola “NiKo” Kovač, dei G2 Esports, si è anche assicurato il suo primissimo premio EPT DHL MVP, che viene giudicato in base a una combinazione di prestazioni dei giocatori, voti dei fan e voti dei talent della trasmissione.
Dopo la vittoria, Nikola ‘NiKo’ Kovač ha commentato: “Questo è il più grande trofeo della mia carriera – sono super felice in questo momento! È stato un lungo viaggio per ottenere finalmente questo riconoscimento ma non sarebbe stato possibile senza questa squadra e sono così felice di averli al mio fianco. Sono davvero orgoglioso di tutti noi, abbiamo mantenuto la calma durante l’intera serie e non sembra vero che siamo riusciti a vincere entrambi i tornei EPT Championship nello stesso anno. L’esperienza e il gioco nell’arena LANXESS sono stati fantastici!”
Vincendo il titolo IEM Colonia 2023, l’organizzazione tedesca rivendica due competizioni EPT Championship consecutive nello stesso anno, dopo essersi assicurata anche il trofeo IEM Katowice all’inizio del 2023. Inoltre, Justin “jks” Savage di G2 Esports ha dimostrato ancora una volta di essere una forza da non sottovalutare, vincendo il suo terzo titolo EPT Championship in due anni. L’IEM Cologne 2023 ha visto un picco di oltre 727mila spettatori, inoltre, lo show dal vivo dell’evento ha attirato più di 37mila fan da 70 paesi diversi in tre giorni. La prossima tappa dell’ESL Pro Tour è la stagione 18 che si svolgerà dal 31 agosto al 1 ottobre.