Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione di Esportsmag.it

WORLD ESPORTS CHAMPIONSHIP – L’Iesf – International Esports Federation ha annunciato, al termine dell’edizione 2023 disputata a Iasi, in Romania, che i World Esports Championship del prossimo anno si disputeranno in Arabia Saudita. La città ospitante non è ancora stata rivelata ma la notizia ha già fatto il giro del mondo: l’Arabia Saudita conferma la propria volontà di diventare uno degli hub mondiali di riferimento per gli esports.

APEX LEGENDS – Nemmeno il tempo di cominciare che i mondiali di Apex Legends mostrano già i primi problemi, ancora una volta senza sorprese legati al visto. Le Algs, Apex Legends Global Series, di fatto i mondiali del titolo targato Respawn Entertainment, si stanno disputando in questi giorni dal 6 al 10 settembre a Birmingham. Più di una squadra, tuttavia, ha sperimentato difficoltà nello schierare il trio titolare.

EMEA MASTER (KATOWICE) – Spagna contro Francia, la finale dell’Emea Masters è senza dubbio una sfida tra i due giganti dell’esports europeo di League of Legends. Una finale che finalmente, dopo oltre cinque anni (l’ultima volta fu a Katowice nella primavera del 2018 alla prima edizione), torna dal vivo e lo fa in grande stile.

OVERWATCH – La Overwatch League, secondo numerosi report, sarebbe alla ricerca di un tournament organizer che possa prendersi in carico la gestione e l’organizzazione della stagione competitiva 2024. È l’ennesimo segnale di una crisi che il titolo Blizzard sta vivendo lato esports, frutto delle numerose scelte opinabili compiute negli scorsi anni dalla dirigenza. Risultato: caos totale.

LEAGUE OF LEGENDS – Ci sono voluti oltre due anni dal primo trionfo per i Karmine Corp ma alla fine sono riusciti a diventare campioni d’Europa davanti a un pubblico, il loro pubblico. All’interno della Sud de France Arena di Montpellier, praticamente tutta esaurita, l’organizzazione francese ha potuto alzare il suo quarto trofeo europeo dell’Emea Masters, il primo dal vivo.