Grandi novità sul fronte polacco. L’Ekstraklasa, la massima serie del campionato polacco di calcio, è pronta a lanciare una lega targata FIFA: si chiamerà Ekstraklasa Games. L’idea nasce dalla recente partnership con EA Sports e vedrà la collaborazione di Polsat Games, canale televisivo regionale destinato ai gamer, e Lagardere Sports, agenzia di marketing sportivo. A coordinare la lega ci sarà ESL Poland.
UN PASSO NATURALE – “Ci rendiamo conto che gli eSports stanno crescendo in popolarità, diventando una parte importante delle vite dei giovani. Entrare nel mondo del calcio virtuale è un passo naturale e necessario”, ha dichiarato Marcin Mikucki, chief marketing officer di Ekstraklasa.
IL FORMAT – Le qualificazioni prenderanno il via il 5 marzo: 32 tornei singoli online su PS4 e Xbox One, dai quali emergeranno 16 squadre. Nella fase di campionato, i club si affronteranno in 30 partite. I migliori otto passeranno ai playoff, che si concluderanno il 26 maggio con i Grand Finals, trasmessi in diretta sul canale televisivo Polsat Games.
LE GLOBAL SERIES – L’Ekstraklasa è entrata negli eSports nel 2017 con l’Ekstraklasa Cup, un torneo più piccolo al quale prendono parte i migliori giocatori polacchi di FIFA. Il nuovo format farà parte delle Global Series di EA Sports e assegnerà punti per qualificarsi al campionato mondiale del gioco, la FIFA eWorld Cup.