Ora è ufficiale: Nike sarà lo sponsor del campionato della League of Legends Pro League in Cina. L’accordo, di durata quadriennale, coinvolge giocatori, allenatori, arbitri e team manager LPL che indosseranno esclusivamente abbigliamento e scarpe con marchio Nike nei giorni delle partite. Oltre alle divise per gli atleti delle 16 squadre in gara, Nike produrrà una collezione per i fan che sarà messa in commercio a maggio. Le entrate delle vendite dei prodotti a marchio Nike e LPL saranno condivise con LPL Union, il sindacato che rappresenta i team LPL. Inoltre, Nike collaborerà con le squadre LPL e con i giocatori per progettare programmi di allenamento fisico che li aiuteranno a costruire corpi più forti e ad adattarsi ai tornei competitivi di alto livello.
CINA CENTRALE PER GLI ESPORTS – Secondo il comunicato di Nike, la Cina diventerà il nuovo punto di riferimento culturale per gli eSports: ecco spiegato il perché di un contratto di così lungo periodo. “La partnership con Nike può portare più servizi professionali e scientifici agli atleti di eSports – ha dichiarato in una nota Bobby Jin, co-ceo di Tj Sports, joint venture tra Riot e Tencent che gestisce la LPL -. Consente inoltre agli eSports di essere più integrati nella vita pubblica”.
UN GRANDE PASSO PER GLI ESPORTS – Nike e Tj Sports non hanno rivelato i termini finanziari dell’accordo. Secondo l’agenzia di stampa cinese Lanxiong Sports, si tratterebbe tuttavia di un affare da 50 milioni di yuan (7,48 milioni di dollari) all’anno, inclusi contanti e prodotti equivalenti. Rispetto agli accordi stipulati da Nike con i campionati sportivi tradizionali cinesi, questo ha senza dubbio una portata minore. La Nike, per esempio, è sponsor anche della Chinese Football Association Super League, grazie a un accordo firmato nel 2018 per 300 milioni di yuan all’anno. Nonostante ciò, la partnership tra Nike ed LPL rappresenta senza ombra di dubbio un enorme passo in avanti per il mondo esportivo.