Con una media di 35 milioni di spettatori al giorno Twitch è stata la piattaforma di streaming più utilizzata nel 2023.
Al netto delle piattaforme streaming cinesi, differenti da quelle presenti globalmente e con numeri difficilmente riscontrabili, Twitch è senza dubbio la piattaforma streaming più utilizzata e seguita al mondo con numeri milionari che hanno contraddistinto anche questo 2023. Quest’anno, secondo i dati forniti dalla stessa azienda, sono stati 35 milioni gli spettatori che hanno quotidianamente utilizzato Twitch in media.
Il Twitch recap del 2023
Come ogni anno Twitch ha presentato il recap dell’utilizzo della piattaforma, sia per ogni singolo spettatori/streamer che in più in generale sui numeri aggregati. Secondo i dati forniti, alcuni resi pubblici per la prima volta in assoluto, nel 2023 sono stati più di mezzo milioni i nuovi streamer che si sono uniti al programma di affiliazione, ottenendo pertanto l’opportunità di monetizzare i propri contenuti. Lato partnership, invece, i nuovi ingressi hanno superato le 6.000 unità.
“È importante creare dei momenti, anche ricorrenti, per facilitare l’incontro e il coinvolgimento delle tantissime community che quotidianamente si riuniscono su Twitch”, ha commentato Rachel Delfin, Chief Marketing Officer di Twitch. “Twitch Recap è stato concepito anche per essere una tradizione annuale volta a celebrare il contributo che ogni singola persona, streamer o spettatore, ha avuto per Twitch”.
Miliardi di messaggi
Un coinvolgimento, quello delle diverse community di Twitch, che attraverso Recap è stato possibile misurare anche in termini di messaggi condivisi nel corso dell’anno nelle milioni di chat che quotidianamente contribuiscono a stabilire un contatto diretto, privo di filtri, tra streamer e spettatori: quasi 50 miliardi i messaggi scambiati, a riprova di quanto le conversazioni siano centrali per il servizio di live streaming.
Attraverso Recap, inoltre, Twitch ha reso disponibili anche i dati relativi ai Freeform Tags utilizzati nel corso del 2023: oltre 2 milioni, a riflettere l’enorme varietà di contenuti che ogni giorno trovano spazio nelle dirette di content creator provenienti da ogni parte del mondo. Una conferma, questa, dell’evoluzione che ha interessato Twitch nel corso degli anni, da un servizio votato al gaming a uno spazio digitale in cui i videogiochi convivono con la letteratura, con il cinema, lo sport e l’informazione politica.
La novità delle stories
Un ultimo dato riguarda le Stories, recentemente lanciate sul servizio, e accolte molto positivamente dalla community: in soli due mesi dal lancio sono state oltre 104 milioni le storie viste e fruite. In occasione di Recap 2023, Twitch ha lanciato anche il suo primo gioco originale, con l’intento di raccontare quali sono stati i momenti chiave dell’anno che si sta concludendo, abbracciando il linguaggio delle giovani generazioni e utilizzando in questo senso i meme ricorrenti sul servizio.
Il minigame, accessibile a tutti i membri della community di Twitch, è stato pensato per essere un’esperienza coinvolgente e interattiva per i singoli giocatori, che possono così competere amichevolmente per ottenere il maggior numero di capre, in onore di uno dei meme più celebri del 2023: G.O.A.T., acronimo di Greatest of All Times.