Subito tre su tre per i granata nel campionato ufficiale di Lega Serie A su EA Sports FC 24. Tra le sorprese anche il Frosinone.
Quattordici squadre ai nastri di partenza e uno scudetto in palio. Si alza ufficialmente il sipario sulla eSerie A Tim 2023/2024, campionato virtuale organizzato da Lega Serie A che si sta giocando su EA Sports FC 24. All’appello mancano Roma, Lazio, Inter, Milan, Napoli e Atalanta. Un pool di sei squadre che non sarà sotto i riflettori della eSerie A, vista la sponsorizzazione con l’altro colosso del calcio virtuale, ovvero Konami. La competizione, però, è già agguerrita e la caccia a Juventus Dsyre è già cominciata. Nel mirino dei player c’è Danilo “Danipitbull” Pinto, campione in carica della competizione e vincitore di due scudetti (il primo con la maglia del Benevento nella stagione 2020/2021, ndr).
I gironi della eSerie A di EA Sports FC 24
I sorteggi hanno posizionato le squadre partecipanti in due diversi gironi da sette, in cui i giocatori si sfidano con partite di andata e ritorno. Nel Gruppo A sono state selezionate Bologna, Empoli, Fiorentina, Frosinone, Lecce, Monza e Torino. Nell’altro raggruppamento spazio a Cagliari, Genoa, Verona Exeed, Juventus Dsyre, Salernitana, Sassuolo e Udinese Esports. Le prime quattro di ogni girone staccano il pass per i Playoff, fase che anticiperà le Final Eight per l’assegnazione dello scudetto e non solo. Perché oltre al tricolore, per le prime due della classe verranno messi in palio due posti in eChampions League e altrettanti all’FC Pro Championship 2024.
Budget fondamentale
Come per l’FC Pro, ogni player avrà a disposizione un budget (10 milioni alla prima uscita stagionale, ndr) per creare la propria squadra. Potranno essere scelti solo giocatori che militano nell’attuale Serie A. L’unica eccezione sarà garantita alle carte Icon, che dovranno avere comunque un passato in Serie A per essere schierate. Discorso simile per le Hero. Queste carte, in ogni caso, dovranno essere limitate anche per numero: si possono schierare un massimo di due Icon, due Hero e inoltre possono essere utilizzati al massimo 3 giocatori per club. Infine, sarà possibile selezionare in modo gratuito, quindi al di fuori dei 10 milioni di FC Coins, un Player of the Month della Serie A Tim tra quelli già rilasciati.
Il bilancio della seconda giornata
La prima giornata si era conclusa con il Lecce in vetta alla classifica. I salentini, però, nell’unica gara giocata nel secondo playday hanno rimediato una sonora sconfitta per 8-4 proprio contro il Torino. I granata, reduci dai successi su Monza e Frosinone, si portano in vetta alla classifica a punteggio pieno con 9 punti all’attivo. Alle spalle resiste il Frosinone, che regola di misura l’Empoli e porta a casa la seconda vittoria della eSerie A. I toscani, dunque, restano ancorati al fondo della classifica in compagnia del Bologna a 0 punti.
I risultati: Fiorentina-Bologna 3-2; Empoli-Frosinone 0-1; Torino-Fiorentina 5-1; Monza-Bologna 2-1; Lecce-Torino 4-8
La classifica, girone A: Torino 9, Frosinone 6, Lecce 6, Monza 6, Fiorentina 6, Empoli 0, Bologna 0.