Riot Games ha rivelato i dati da record del Winter Split 2024 dell’Lec di League of Legends, conclusosi con la vittoria dei G2 Esports.
Il Winter Split 2024 dell’Lec si era aperto con una prima settimana da record lato spettatori. Con il prosieguo del campionato il pubblico ha continuato a crescere sia come picco che come consistenza. Secondo quanto riportato dalla stessa Riot Games tramite la sua divisione competitiva Emea, infatti, il Winter Split si è concluso con il più alto average minute audience di sempre. A contribuire maggiormente è stato il comparto co-streaming, quest’anno ampliato, che ha permesso di coinvolgere ancora più spettatori e tifosi.
Il record dell’Lec Winter Split
Lo split conclusosi con la vittoria numero tredici dei G2 Esports ha rappresentato un’importante pietra miliare nella storia dell’Lec. Rispetto all’anno precedente la viewershipi è aumentata, portando l’average minute audience a 338,000 spettatori nel “minuto medio”. L’AMA è una statistica che negli ultimi anni è ha preso sempre più piede e soprattutto affidabilità, ritenuta più veritiera della popolarità di un evento. In particolare la finale del Winter Split tra Mad Lions Koi e G2 Esports è raggiunto un AMA di 519.000 spettatori con un incremento rispetto al Winter Split 2023 del 30,5%.
Maximilian Peter Schmidt, Director del League of Legends Esports, EMEA ha affermato: “Il successo di audience che abbiamo riscontrato nella LEC in questo Winter Split è stato raggiunto da anni. L’introduzione del nostro nuovo formato l’anno scorso, il continuo miglioramento della nostra offerta di co-streaming, l’emergere di nuove squadre, così come la crescita e il rafforzamento di altre, hanno tutti giocato un ruolo. Inoltre, l’ecosistema di LoL Esports in EMEA, che offre una combinazione di circuiti amatoriali e leghe regionali europee (ERL), è stato parte integrante del raggiungimento di questi traguardi. Questo ecosistema promuove lo sviluppo di giocatori, squadre e tornei locali e coltiva comunità di fan di LoL Esports. Per quanto riguarda in particolare gli spettatori, non c’è dubbio che questo sia stato il miglior LEC Split della nostra storia“.