Esports World Cup, rivelati i 30 club partecipanti

La Esports World Cup Foundation ha annunciato le trenta organizzazioni esports che parteciparanno al Club Program.

La Esports World Cup Foundation (EWCF) ha annunciato i 30 club di esports di tutto il mondo che sono stati accettati nel suo primo EWCF Club Support Program. La lista completa dei club comprende 100 Thieves, Blacklist International, Cloud9, FaZe Clan, Fnatic, Furia Esports, G2 Esports, Gaimin Gladiators, Gen. G Esports, Guild Esports, Karmine Corp, KOI, LGD Gaming, LOUD, OG, Natus Vincere, Ninjas in Pyjamas, NRG Esports, Spacestation Gaming, T1, Talon Esports, Team Falcons, Team Liquid, Team Secret, Team Vitality, TSM, Tundra Esports, Twisted Minds, Virtus.pro e Weibo Gaming. 

Cos’è il Club Support Program

Il Programma di sostegno ai club è un’iniziativa progettata per promuovere la creazione di infrastrutture sostenibili per i club multidisciplinari di esports. Inoltre, il programma consente ai club di esports di espandere i propri investimenti in un numero maggiore di giochi, offrendo opportunità di carriera di grande impatto e supporto competitivo agli atleti di tutto il mondo. In qualità di membri dell’EWCF Club Support Program, queste organizzazioni di esports possono ricevere finanziamenti a sei cifre per entrare in nuovi titoli di esports al massimo livello, diversificando la loro impronta competitiva e fornendo maggiori opportunità agli atleti di esports, anche in previsione della prossima Esports World Cup

Secondo quanto si apprende dal comunicato, il finanziamento ha già permesso ai club di esports di:

  • rientrare in titoli di esports in cui avevano già una lunga storia di coinvolgimento ed entrare in nuovi generi di gioco con una forte risonanza di base
  • espandersi in nuovi mercati internazionali ingaggiando atleti e roster al di fuori della loro regione di origine, alimentando un’infrastruttura globale di esports più forte 
  • creare nuovi contenuti verticali per coinvolgere i fan con narrazioni avvincenti degli atleti, oltre ad assumere il personale necessario per sostenere questi sforzi.

Due club in più

In risposta al notevole interesse suscitato nel Programma dai club di tutto il mondo, il Programma ha aumentato il numero di slot disponibili da 28 a 30. Dei 30 Club, otto sono stati selezionati attraverso un periodo di candidatura aperta nel febbraio 2024, durante il quale la Fondazione CAE ha ricevuto più di 150 domande. Le candidature sono state valutate in base a tre criteri fondamentali: il pedigree sportivo del club, la sua strategia competitiva e i suoi obiettivi lungimiranti e il suo approccio creativo ai contenuti e al coinvolgimento dei fan. I 30 club provengono da cinque grandi regioni sportive – Europa, Asia, Nord America, Sud America e Medio Oriente – rendendo il Programma di sostegno ai club del CAE un’iniziativa davvero globale. 

“Il Club Support Program è fondamentale per la visione della EWC Foundation di costruire un ecosistema di esports più forte e di elevare gli esports a sport globale”, ha dichiarato Ralf Reichert, CEO della Esports World Cup Foundation. “Poiché abbiamo ricevuto così tante candidature di alta qualità, abbiamo ampliato la nostra allocazione originaria di 28 slot per il Club Support Program a 30, a testimonianza della forza del nostro programma che supporta alcuni dei migliori club di esports del mondo. Sono entusiasta di fare il tifo per questi club mentre lavorano per qualificarsi alla Esports World Cup e al suo montepremi di oltre 60 milioni di dollari che cambierà la vita”.

Qualifica per merito

L’accettazione di un Club nel Programma di Supporto ai Club EWC non garantisce la sua partecipazione alla Esports World Cup. Tutti i club e gli atleti devono cercare di qualificarsi in base ai propri meriti per ogni titolo. I montepremi di ogni Game Championship, insieme al cross-game EWC Club Championship, sono a disposizione di tutti i concorrenti dell’EWC. Indipendentemente dalla loro qualificazione alla Esports World Cup, tutti i membri dell’EWC Club Support Program avranno diritto a ricompense finanziarie annuali basate sulla loro capacità di attirare spettatori e fan alla EWC.

Il Campionato per Club, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà un totale di 20 milioni di dollari ai 16 migliori club in base alle loro prestazioni cross-game. Al termine dell’evento, il club che avrà ottenuto le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco sarà incoronato primo campione mondiale della Esports World Cup per club. Inoltre, ciascuno dei 20 campionati di gioco avrà un proprio montepremi, per un totale complessivo di oltre 33 milioni di dollari. Un partecipante di spicco in ogni competizione riceverà un premio MVP di 50.000 dollari.

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
1,650SubscribersSubscribe

Newsletter

Ultimi articoli

LoL, dopo Arcane Viktor avrà un aggiornamento grafico

Con l’uscita della seconda stagione di Arcane, Riot Games...

League of Legends: tutte le novità del 2025

Nel 2025 League of Legends cambia ancora con l’invasione...

Atakhan, il nuovo mostro della giungla di Lol

La stagione 2025 di Lol porterà con sé un...

Lol, come cambia il gameplay nel 2025

La nuova stagione porterà anche numerosi cambiamenti al gameplay...

League: Partita Veloce, Ranked 2025 e strumento di allenamento multigiocatore

Il 2024 porterà tante novità su League of Legends,...

Articoli correlati

League of Legends: tutte le novità del 2025

Nel 2025 League of Legends cambia ancora con l’invasione Noxiana che si diffonde su tutta Runeterra per una stagione a tema. La seconda stagione di...

Atakhan, il nuovo mostro della giungla di Lol

La stagione 2025 di Lol porterà con sé un nuovo mostro della giungla, Atakhan, il portatore di rovina che assumerà due forme. Con la nuova...

Lol, come cambia il gameplay nel 2025

La nuova stagione porterà anche numerosi cambiamenti al gameplay di Lol, introducendo nuove rune e nuovi stivali da comprare. L’invasione noxiana che colpirà la prima...