We Make Future Bologna: focus su AI, tech e digital

Nella Fiera internazionale sull’innovazione trecento metri quadri e tre giorni di appuntamenti, con l’eSports & Gaming Fest che figura come evento clou all’interno dell’evento, offrendo un’esperienza imperdibile per tutti gli appassionati di sport elettronici.

Tutto pronto per la prima edizione bolognese di WMF – We Make Future, la Fiera internazionale e festival sull’innovazione che avrà i suoi temi clou in AI, Tech e Digital.

L’evento è in programma dal 13 al 15 giugno presso BolognaFiere. Si tratta di una fiera ideata e organizzata da Search On Media Group, che per ospiti, programma e dimensioni si preannuncia senza precedenti e promette di riunire nel cuore del capoluogo emiliano il meglio dell’innovazione globale, divenendo epicentro di costruzione del futuro. Nel fitto calendario eventi che popoleranno la manifestazione spicca senza dubbio eSports & Gaming Fest: con uno spazio di 300 metri quadri e tre giorni di appuntamenti, eSports & Gaming Fest offre un’esperienza imperdibile per tutti gli appassionati di sport elettronici.

L’edizione 2024 di Wmf ha già stabilito nuovi record, coinvolgendo oltre 90 paesi, con la partecipazione di oltre 600 sponsor ed espositori e la pianificazione di oltre 90 stage formativi che ospiteranno più di 1000 speaker da tutto il mondo.

“Il mondo degli esport e del gaming rappresenta un importante barometro delle nuove tendenze nell’ambito dell’innovazione digitale e tecnologica. È un settore in continua crescita nell’epoca della trasformazione digitale, notevolmente incline all’adozione di nuove tecnologie e alla sperimentazione di ibridazioni” afferma Cosmano Lombardo, Ceo e founder di Search on media group e ideatore di Wmf. “Un esempio su tutti? Il Drone Soccer, disciplina eSportiva che sfrutta droni, che con il WMF porteremo per la prima volta in Europa e in Italia con un Club Challenge internazionale che coinvolgerà tra gli altri Corea e Cina. Sarà un’esperienza imperdibile sia per chi vorrà assistere al torneo, sia per chi vorrà provare a giocare nell’area dedicata.”

L’innovazione e lo spirito competitivo raggiungono nuove vette con il Club Challenge internazionale di Drone Soccer, portato per la prima volta in Europa e in Italia dal WMF, una delle attrazioni principali dell’eSports & Gaming Fest. Questo sport futuristico sfrutta  droni e tecnologia all’avanguardia, richiamando all’attenzione dei più attenti analogie con il celebre Quidditch del mondo magico di Harry Potter. Nel torneo, Club ufficiali provenienti da Corea, Italia, India e Cina si sfideranno sulla Competition Area di oltre 260 mq, dimostrando abilità, strategia e precisione nei controlli dei droni: un’opportunità unica per i visitatori di assistere a uno spettacolo esportivo unico nel suo genere. I partecipanti avranno anche la possibilità di testare il Drone Soccer in prima persona: sarà infatti disponibile, oltre alla competition arena, anche un’area dedicata al gioco per i partecipanti che,  guidati dalla Fida, la Federation of international drone soccer association, avranno l’opportunità di mettere alla prova le proprie abilità. Drone Soccer rappresenta però solo uno dei tanti modi in cui eSports & Gaming Fest porta l’innovazione e il divertimento al centro della Fiera.

L’obiettivo di eSports & Gaming Fest è quello di offrire uno spazio interattivo, dedicato al divertimento e all’intrattenimento, provando esport in anteprima internazionale oppure sperimentando un vero e proprio tuffo nel passato attraverso le pietre miliari della storia del gaming e del mondo videoludico.  L’evento verticale offrirà l’opportunità di esplorare le più recenti innovazioni nel mondo dei videogiochi, consentendo ai partecipanti di provare di persona le tecnologie all’avanguardia che lo caratterizzano. Sarà possibile testare i visori nello spazio dedicato, immergendosi in mondi fantastici ed interattivi. Ma l’esperienza non si ferma qui: sarà anche un viaggio nel tempo, un’occasione unica per scoprire la storia e i progressi che hanno plasmato l’universo videoludico, dai prototipi degli anni ’60 ai grandi classici come Super Mario, Sonic, The House of the Dead Zone e Guitar Hero.

Attesissimo anche sul fronte dell’intrattenimento musicale Kenobit, all’anagrafe Fabio Bortolotti, uno dei principali esponenti della scena 8 bit a livello internazionale. Kenobit intratterrà il pubblico sia sul Mainstage di WMF, il palco principale dell’evento, che all’interno dell’Esports & Gaming Fest, offrendo un’esperienza unica che unisce videogiochi, musica e cultura.

Per partecipare pienamente a tutte le iniziative, appuntamenti e attività di eSport & Gaming, è possibile acquistare i biglietti sul sito ufficiale di Wmf, scegliendo tra Mainstage Ticket e Fiera Ticket.

2,229FansLike
2,663FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

PUBG Mobile Global Open: tutto sul grande torneo amatoriale

Le finali del PUBG Mobile Global Open 2025 (PMGO)...

Team Vitality e Nescafé Latte insieme per “Ready to level up”

Il Team Vitality ha siglato una nuova collaborazione con...

Macko: obiettivo Europe MENA League su Rainbow Six

Manca sempre meno per l’esordio europeo dei Macko nelle...

GTA 6: quando sarà rilasciato il secondo trailer? L’annuncio del Ceo di Rockstar

Alcune strategie di marketing stanno ritardando l’uscita del secondo...

Red Bull Kumite: la doppietta di Big Bird

Il Red Bull Kumite ha festeggiato il suo decimo...

Tft Cyber City e la novità Hacking

La nuova espansione Cyber City di Tft porta con...

Una settimana di esports, dal 31 marzo al 6 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Nella nuova versione di “Ma meilleure ennemie” ci sono i Coldplay

Riot Games e Virgin Music Group hanno annunciato l’uscita...

Red Bull Instalock: ecco le squadre del torneo femminile di Valorant

Sono appena stati svelati i quattro team che si...

Electronic Arts firma accordo con Amazon Luna

Il publisher Electronic Arts ha firmato un accordo pluriennale...

Articoli correlati

Team Vitality e Nescafé Latte insieme per “Ready to level up”

Il Team Vitality ha siglato una nuova collaborazione con il brand Nescafé Latte per una campagna promozionale con i giocatori. Il club esports Team Vitality...

Macko: obiettivo Europe MENA League su Rainbow Six

Manca sempre meno per l’esordio europeo dei Macko nelle Challenger Series: l’obiettivo è quello di staccare un pass per la nuova Europe MENA League. Una...

GTA 6: quando sarà rilasciato il secondo trailer? L’annuncio del Ceo di Rockstar

Alcune strategie di marketing stanno ritardando l’uscita del secondo trailer di GTA 6, che stando alle parole del CEO, potrebbe arrivare a ridosso dell’uscita. Il...

Red Bull Kumite: la doppietta di Big Bird

Il Red Bull Kumite ha festeggiato il suo decimo anniversario questo fine settimana, con i migliori giocatori di Street Fighter 6 del mondo che...