L’Aquila 1927 non trova la doppia qualificazione, eliminata in rimonta dal Mori Santo Stefano. L’Abruzzo, comunque, presente all’Esplace di Genova con il CittĂ di Teramo. L’Udinese Esports D-Link cede ai calci di rigore.
Vesta, Crema 1908, Mori Santo Stefano e Città di Teramo. Saranno queste quattro squadre a contendersi la LND eCup 2023/2024. La competizione, che si ispira alla FA Cup inglese, si prepara quindi a chiudere la sua 4^ edizione con una final four nella quale per la prima volta non c’è nessuna formazione proveniente dall’area professionistica. La qualificazione per l’unica grande candidata, l’Udinese Esports D-Link, è infatti sfuggita ai calci di rigore contro il Crema 1908. Il quartetto, per quanto riguarda le Società di appartenenza, appartiene quindi al panorama calcistico della LND. Il Vesta Calcio milita in 1^ Categoria, il Crema 1908 in Serie D come il Mori Santo Stefano e il Città di Teramo, è fresco di promozione dall’Eccellenza. Un risultato che certifica la qualità del Pro Club 11 contro 11 su EA Sports FC 24 adottato nelle competizioni della LND eSport ma soprattutto, il livello raggiunto dalle squadre partecipanti.
Il teatro della fase finale dell’eCup sarĂ lo stesso della eSerieD, dell’eFemminile e della Italy Women’s eCup 2k24, ossia il Centro Esplace di Genova che dal 13 al 16 giugno 2024 sarĂ la cornice della LND Gaming Week. L’avveniristica struttura situata nel Porto Antico del capoluogo ligure rilancia, poche settimane dopo aver ospitato il Torneo delle Regioni 2024 eSport.
I quarti di finale
Mori Santo Stefano – L’Aquila 1927: 0-2 / 5-2
Vittoria agevole per il L’Aquila 1927 nel match di andata. Un 2-0 che sembrava aprire le porte ad una qualificazione storica, dopo aver ottenuto la final four della eSerieD. Nel ritorno, la squadra rossoblu ha iniziato forte, portandosi nuovamente sul 2-0 al trentesimo minuto. Il posto in semifinale sembrava garantito. Tuttavia, la concentrazione è venuta meno, permettendo al Mori Santo Stefano di mettere in scena una rimonta spettacolare. Al 35° minuto, un rimpallo favorevole ha permesso al Mori di segnare il primo gol. Poco dopo, Santososso ha realizzato il 2-2 al 48’. La svolta è arrivata al 55’ con un sinistro potente di Liccardo, seguito da un altro gol di Liccardo all’88’, portando il risultato a 4-2. Infine, Santososso ha siglato il definitivo 5-2 al 91’, assicurando la qualificazione del Mori Santo Stefano e eliminando clamorosamente L’Aquila 1927.
Desenzano – Vesta: 0-2 / 2-4
Stagione straordinaria quella del Vesta che, anche in questa circostanza, ha dimostrato una superiorità netta in entrambe le partite disputate contro il Desenzano. La gara di andata è terminata 2-0 in favore dei capitolini, che ha mantenuto il controllo anche nel ritorno, vincendo 4-2. Una prestazione impeccabile che ha garantito il passaggio del turno, dopo il pass già in tasca con la eSerieD.
CittĂ di Teramo – Breno 2-0 / 0-0
Il match tra CittĂ di Teramo e Breno è stato caratterizzato da un equilibrio iniziale, ma il CittĂ di Teramo ha trovato il vantaggio al terzo minuto della ripresa grazie a un’ottima giocata di Alfano. Sette minuti dopo, Ricci ha raddoppiato, chiudendo la partita sul 2-0. La squadra abruzzese ha ben gestito la partita di ritorno, impedendo al Breno di creare occasioni pericolose e mantenendo lo 0-0 che ha confermato il passaggio del turno.
Crema – Udinese Esports D-Link 2-1 / 0-1 / 2-2 tempi supplementari / 7-5 d.c.r
L’Udinese si morde le mani giĂ nella gara di andata visto che era riuscita a sfruttare un errore difensivo del Crema, portandosi in vantaggio con Fontanarosa al 48’. Il Crema ha risposto con Morgante al 73’ e ha ottenuto la vittoria con un rigore di Di Re all’84’, chiudendo 2-1. La gara di ritorno è stata tesa e caratterizzata da un’espulsione per il Crema al 27’. L’Udinese ha pareggiato il conto al 68° con Fontanarosa, portando la partita allo spareggio. Battaglia serrata nell’extra time. L’Udinese è andata in vantaggio con Croce al 33’, ma Di Benedetto ha pareggiato al 52’. Fontanarosa ha riportato avanti l’Udinese al 62°, ma Morgante ha risposto con una rovesciata al 75’. Ai calci di rigore, il Crema ha avuto la meglio con un 5-3, vincendo complessivamente 7-5.
Gli accoppiamenti per le semifinali
Mori Santo Stefano – Vesta
Città di Teramo – Crema