La società che gestice e organizza gli Esports Awards ha annunciato una partnership di tre anni per portare l’evento alla Esports World Cup dei sauditi.
Gli Esports Awards e la Esports World Cup Foundation hanno annunciato una partnership triennale per portare il prestigioso premio che celebra le eccellenze globali del settore alla Esports World Cup che si terrà a Riyadh a partire già da questa estate. L’edizione 2024 quindi, anziché nel consueto periodo di novembre e nella consueta cornice statunitense, si terrà in Arabia Saudita il 24 agosto. La partnership assicura che gli Esports Awards porteranno con sé gli eventi già conosciuti come il Lifetime Achievement, il Red Carpet, l’Esports Village e la cerimonia di premiazione stessa. I fan potranno votare i finalisti dei premi quando saranno svelati il 27 giugno.
Da Londra all’Arabia
Sin dalla sua nascita nel 2015, gli Esports Awards si sono guadagnati la reputazione di riconoscere l’eccellenza negli esports a livello globale e di sostenere le iniziative per la crescita del settore. Nel corso dell’ultimo decennio, si è evoluto da un evento londinese a una cena e si è trasformato nel principale organismo di premiazione globale e nella piattaforma di riconoscimento degli esports. Il red carpet globale ha ospitato eventi indimenticabili a Londra, Dallas e Las Vegas e ora arriva per la prima volta in Arabia Saudita. La cerimonia 2023 ha attirato oltre 22 milioni di spettatori e ha visto alcuni dei più grandi marchi, atleti ed editori portare a casa trenta premi nelle categorie Entertainment, Industry, Creative, Pro, On-Air Talent e Collegiate. L’evento ha anche ottenuto un Guinness World Record per la più grande esposizione digitale di videogiochi, quando le superstar della WWE e le leggende del gioco hanno giocato a Pac-Man su uno schermo di 100.000 metri quadrati.
Con il progredire del settore, riconoscere gli eventi che plasmano il futuro del gioco competitivo è fondamentale. Ospitando il suo evento annuale in un importante polo sportivo in crescita come l’Arabia Saudita, gli Esports Awards possono portare avanti la loro missione insieme alla Esports World Cup, uno degli eventi sportivi più emozionanti dell’anno. “La collaborazione con la Esports World Cup ci permette di offrire un’esperienza ancora più eccezionale ai nostri candidati, ospiti e spettatori”, ha dichiarato Michael Ashford, CEO di Esports Awards. “Gli Esports Awards sono sempre stati dedicati alla celebrazione di incredibili risultati nel mondo degli esports, quindi abbiamo naturalmente visto l’opportunità di unire le forze con l’EWC a Riyadh come un’ottima opportunità. Il Medio Oriente ospita una delle comunità di esports più appassionate e in rapida crescita al mondo e sono lieto di portare i premi nella regione per la prima volta. Non vedo l’ora che arrivi la cerimonia di quest’anno, che prevedo sarà la più impressionante e memorabile di sempre”.
Perché Riyadh
“Ospitare gli Esports Awards a Riyadh arricchisce la Esports World Cup, riunendo il mondo intero per commemorare l’eccellenza degli esports”, ha dichiarato Ralf Reichert, CEO Esports World Cup Foundation. “Qui possiamo sostenere gli Esports Awards come un prezioso ponte tra il pubblico orientale e quello occidentale. Gli Esports Awards sono un gala fantastico che celebra le parti interessate di tutto l’ecosistema globale degli esports, riconoscendo non solo la grandezza agonistica ma anche quella della produzione, della trasmissione, della leadership, del design creativo e altro ancora. Sono entusiasta di partecipare agli Esports Awards quest’anno a Riyadh e di onorare il meglio dell’esports”.
A partire dal 3 luglio, la Esports World Cup trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli esports e della cultura del gioco. Nella Boulevard City, i fan potranno vedere i loro atleti e club preferiti sfidarsi in 20 campionati di gioco per aggiudicarsi una parte di oltre 60 milioni di dollari. Nell’arco di otto settimane, la Esports World Cup offrirà anche attività di festival che includono numerose attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e altro ancora.