Fortnite: via il region lock ma non dalla FNCS

Epic Games ha annunciato che in tutti i tornei di Fortnite, tranne in quelli del circuito FNCS, verrà rimosso il region lock.

Con un’importante eccezione, i proplayer di Fortnite potranno ora partecipare a tutti i tornei competitivi, indipendentemente dalla regione in cui si trovano. Epic Games, infatti, ha annunciato che verrà rimosso il region lock, ovvero la barriera che separava di netto le regioni competitive di Fortnite e i giocatori al loro interno.

Questo cambiamento ha effetto immediato e si applica anche a tutti gli eventi in corso fatta eccezione per la Fortnite Champions Series (FNCS). Ora, i giocatori europei per esempio, potranno partecipare ai tornei americani e viceversa.

Non è stato spiegato il perché di questa decisione che ha scioccato la community. Epic, infatti, ha da sempre una regolamentazione molto precisa sulla divisione in regioni dei suoi tornei, ora (quasi) tutto è sparito. Questo vuol dire che i giocatori con account in Asia possono competere in Europa e America e lo stesso vale per tutti gli altri.

Dopo il taglio di una grossa fetta della sua divisione dedicata a Rocket League, Epic Games continua ad aggiustare il tiro per quanto riguarda i suoi titoli di massa con popolari ecosistemi competitivi. Non sappiamo se i cambiamenti siano arrivati dopo il miliardo e mezzo di dollari che Disney ha investito nella compagnia all’inizio di quest’anno.

Sappiamo, però, che le regole cambiano da sempre, soprattutto in Fortnite, e che molti giocatori saranno contenti della modifica. Più tornei significa più opportunità di guadagnare e quindi una carriera più sostenibile. É improbabile che assisteremo a un’espansione della scena competitiva, questa mossa, però, se arriveranno i risultati, potrebbe tenere in piedi i team esistenti e metterli al riparo da un eventuale taglio in arrivo.

2,239FansLike
2,653FollowersFollow
1,630SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Esports World Cup: Crossfire si aggiunge alla manifestazione

Nel 2025, il popolarissimo sparatutto cinese Crossfire farà il...

Assetto Corsa EVO: ecco la roadmap per l’early access

Kunos Simulazioni ha appena condiviso nuovi dettagli su Assetto...

Rennsport torna alla Esports World Cup nel 2025

Rennsport, il gioco di simulazione di sport motoristici a...

Esports femminile: un 2024 pieno di successi e sfide

Il 2024 è stato un anno di successi e...

Una settimana di esports, dal 22 al 29 dicembre

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

LND: lanciato un progetto sull’allenamento mentale

Lega Nazionale Dilettanti eSport e il Dipartimento di Psicologia...

Macko: nuovo passo verso il Six Invitational di Siege

Lo scalpo dei Wolves e non solo: i Macko...

Una settimana di esports, dal 16 al 22 dicembre

Ecco le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla...

GTA 6: uscita confermata per questa data?

Diverse le voci, ma tutti tra addetti ai lavori...

Call of Duty: stella NBA senza voce, colpa del gioco

Fenomeno sul parquet, ma non su Call of Duty....

Articoli correlati

Counter Strike 2: ecco il calendario del 2026

ESL ha annunciato le date di sei dei suoi eventi più importanti di Counter Strike 2 che si terranno nel corso del 2026. La...

Esports World Cup: Crossfire si aggiunge alla manifestazione

Nel 2025, il popolarissimo sparatutto cinese Crossfire farà il suo debutto alla Esports World Cup dopo la firma di un accordo triennale tra gli...

Il coach nell’esports è davvero fondamentale?

Come negli sport tradizionali, la figura dell'allenatore è fondamentale per gli equilibri del singolo player o della squadra. La scena italiana vede o ha...

Assetto Corsa EVO: ecco la roadmap per l’early access

Kunos Simulazioni ha appena condiviso nuovi dettagli su Assetto Corsa EVO, l'ultima evoluzione della celebre serie Assetto Corsa, che debutterà su Steam in Accesso...