Il social TikTok sarà la piattaforma ufficiale per i contenuti legati alla Esports World Cup.
TikTok, la destinazione leader per i video mobili di breve durata, e la Esports World Cup Foundation (“EWCF”) hanno annunciato una partnership pionieristica che promette di trasformare l’esperienza degli esports per la prima Esports World Cup che si terrà quest’estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa collaborazione sfrutterà l’innovativa piattaforma di TikTok e la vasta portata del pubblico per portare un coinvolgimento e una varietà di contenuti senza precedenti ai fan degli sport di tutto il mondo.
Come funziona la collaborazione
TikTok intende migliorare l’esperienza della Esports World Cup (EWC) introducendo un hub dedicato alla EWC all’interno dell’app. Questo hub servirà come piattaforma centralizzata per mostrare i contenuti dell’EWC, dei suoi broadcaster ufficiali, delle squadre e dei giocatori, garantendo una copertura completa e coinvolgente durante l’evento. L’EWC produrrà contenuti esclusivi su misura per TikTok, sfruttando la piattaforma per incoraggiare le collaborazioni con i più famosi creatori di TikTok e favorire la creazione di ulteriori contenuti.
Per coinvolgere ulteriormente la comunità, TikTok ha annunciato una serie di attività interattive pensate per arricchire l’esperienza della EWC. Uno show settimanale in diretta prodotto da TikTok offrirà una copertura approfondita e resoconti dietro le quinte, mantenendo i fan informati e intrattenuti per tutta la durata del torneo. Inoltre, TikTok LIVE proporrà una serie di attività, tra cui trasmissioni in diretta dall’evento da parte di un gruppo eterogeneo di creatori provenienti da tutto il mondo. La piattaforma introdurrà anche icone personalizzate e funzioni esclusive di TikTok LIVE per l’EWC, offrendo ai fan di tutto il mondo contenuti unici e dinamici.
Coinvolgimento globale
“Siamo entusiasti di unire le forze con TikTok per ridefinire i contenuti e l’intrattenimento degli esports presso un pubblico più ampio”, ha dichiarato Mohammed Alnimer, direttore commerciale della Esports World Cup Foundation. “TikTok è un modo eccellente per coinvolgere in modo autentico le comunità di esports in tutto il mondo e consentire a un maggior numero di fan di seguire e sostenere gli atleti e i club della Esports World Cup. La creazione di contenuti è una parte fondamentale della nostra strategia per far crescere l’ecosistema globale degli esports, e non avremmo potuto chiedere un partner migliore di TikTok per contribuire a raggiungere questo obiettivo.”
“Promuovere un apprezzamento condiviso per gli e-sport, mettendo in contatto fan e giocatori di culture e regioni diverse, è in cima alle priorità di TikTok. Sfruttando le nostre capacità innovative, i creatori di contenuti possono offrire prospettive nuove ed entusiasmanti alla comunità degli esports”, ha dichiarato Mohamed Harb, Head of Partnerships, TikTok MENA. “TikTok migliora l’esperienza dei fan con interazioni in tempo reale e contenuti esclusivi. Grazie alla continua evoluzione e all’adattamento alle esigenze della comunità degli esports, stiamo contribuendo a plasmare il futuro dei contenuti di gioco e del coinvolgimento dei fan”.
Quando si parte
Il 3 luglio 2024, la Esports World Cup trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli esports e della cultura del gioco con un enorme Festival di otto settimane. Per tutta la durata dell’evento, il Festival sarà caratterizzato da attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro ancora. I fan potranno godere di queste emozionanti attività e guardare i loro atleti e club preferiti competere in 22 campionati di gioco per una quota di oltre 60 milioni di dollari in premi che cambieranno la vita – il più grande nella storia degli esports.