Cito (Fita) su Coni e Fies: “Ruoli chiari per evitare conflitti”

Nel salutare il riconoscimento del Coni alla Federazione Italiana E-Sport il presidente della Federazione italiana taekwondo lancia un grido d’allarme invitando sin da subito a riconoscere, e rispettare, compiti e ruoli delle federazioni esistenti.

“La proposta di riconoscimento della Fies in qualità di associazione benemerita del Coni, cosi come presentata, attribuisce alla stessa compiti e ruoli che vanno ben oltre quelli che un organismo di questo tipo deve avere.”

A dirlo è Angelo Cito, presidente della Fita, Federazione italiana taekwondo, che in occasione della riunione della Giunta Coni ha portato al riconoscimento della Federazione Italiana E-Sport, a partire dall’1 gennaio 2025, come Associazione Benemerita.

Alla luce di questa novità, arrivata in seguito all’annuncio del Cio della realizzazione dei prossimi Olympic Esports Games, Cito sottolinea l’importanza delle prerogative che dovranno mantenere le federazioni, nazionali e internazionali.

Secondo il presidente della Federazione Taekwondo, tra le prime federazioni sportive ad avviare una concreta sperimentazione anche sul terreno virtuale degli esports, è necessario evitare che si entri in collisione con quelle che sono e devono rimanere prerogative delle Federazioni internazionali e le relative federazioni nazionali.

In questi anni diverse Federazioni hanno sviluppato questo settore, organizzando e partecipando a vari eventi, tra cui la Olympic Esports Week di Singapore.
Anche alla luce di questi sviluppi, secondo Cito, “è opportuno puntualizzare, compiti e ruoli che questa associazione deve avere in Italia”.

Il mondo dei virtual sport e esports è una realtà importante e complessa in continua espansione”, chiosa Cito, “con interessi, anche dal punto di vista economico, rilevanti. È importante che il Coni finalmente se ne occupi, ma bisogna partire col piede giusto nel rispetto di tutti quegli organismi nazionali e Internazionali che in questi anni, hanno creduto e investito in questo settore.”

2,226FansLike
2,665FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Silent Hill: cosa bolle in pentola allo studio di sviluppo?

Bloober Team, lo studio di sviluppo dietro il riuscitissimo...

Una settimana di esports, dal 14 al 20 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: l’Abruzzo trionfa nel Torneo delle Regioni

L’Abruzzo ha vinto la terza edizione del Torneo delle...

Haaland: niente EA Sports FC 25, per lui c’è solo questo videogioco

Non è assolutamente un segreto: Erling Haaland è un...

Overwatch Stadium: la trasformazione in MOBA farà bene agli esports?

Overwatch sta per ricevere la modalità più radicalmente diversa...

Il campionato italiano Lit di Lol sarà al Comicon di Napoli

Il campionato italiano Lit di Lol approderà al Comicon...

PSP: Sony vuole davvero lanciare una nuova console portatile?

Le voci di corridoio continuano a rincorrersi: Sony starebbe...

PUBG Mobile: i vincitori del PMGO e le novità esports

Il PUBG Mobile Global Open (PMGO) 2025 ha i...

Counter-Strike 2: un nuovo record e le sue ombre

Lo avevamo predetto quando abbiamo recensito Counter-Strike 2 e...

Articoli correlati

Hoby Darling è il nuovo presidente di Riot Games

Con un comunicato stampa Riot Games ha annunciato improvvisamente il cambio al vertice con Hoby Darling nuovo presidente. Nello stesso giorno in cui Papa Francesco...

Una settimana di esports, dal 14 al 20 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione di Esportsmag.it Iidea ha presentato il rapporto sui videogiochi in Italia nel 2024 che conta 14...

EA Sports FC 25: ecco quando arriva il Team of the Season della Serie A

Italia e Serie A in attesa: il Team of the Season non arriverà a stretto giro su EA Sports FC 25. Tutto quello che...

EA Sports FC 25: l’Abruzzo trionfa nel Torneo delle Regioni

L’Abruzzo ha vinto la terza edizione del Torneo delle Regioni eSport battendo la Toscana 1-0 in finale: la competizione si è giocata su EA...