Manchester City

Manchester City ha annunciato il lancio di The Ladder, una nuova esperienza di gioco che porta il mondo del club campione della Premier League per la quarta stagione consecutiva nel fenomeno globale di Fortnite.

Il campo uno-contro-uno del Manchester City incarna lo spirito competitivo, sfidante e dinamico del club. Ispirato dai “glyphs”, una serie di simboli che rappresentano icone riconoscibili del brand, i giocatori di Fortnite si immergeranno in un mondo con 11 arene tematiche, tra cui il livello “blue moon”, ispirato al famoso inno del club, e il livello “bee”, che prende spunto dall’iconica ape operaia di Manchester.

Contenuti dal ritiro del Manchester City

Progettata con il supporto di Karta, la mappa vedrà i giocatori competere per scalare le classifiche in intensi match uno-contro-uno, con le loro posizioni che cambiano costantemente in base alle prestazioni. I vincitori salgono alla arena superiore, mentre i perdenti scendono a quella inferiore. Un campione viene incoronato vincendo l’ultimo round nell’arena uno. Per celebrare il lancio, il club rilascerà contenuti sui propri canali durante il tour prestagionale della prima squadra maschile negli Stati Uniti, con attivazioni speciali previste in occasione della prima partita del City contro il Celtic Football Club a Chapel Hill, North Carolina.

Strategia vincente

La mappa creativa di Fortnite rappresenta l’ultimo sviluppo nella strategia del club nel gaming ed esports. Un’area di crescente interesse per il brand negli ultimi anni. Gli sforzi per coinvolgere tutte le parti in causa hanno visto il City creare esperienze su misura e opportunità di coinvolgimento personalizzate. Non solo collaborazioni co-branded uniche, ma soprattutto l’implementazione di squadre professioniste in titoli come Fortnite e canali di contenuti dedicati.

Le dichiarazioni

Nuria Tarre, Chief Marketing and Fan Experience Officer del City Football Group, ha commentato: “Siamo entusiasti di lanciare la nostra mappa creativa ufficiale di Fortnite in collaborazione con Epic Games. L’opportunità di costruire questo mondo in Fortnite ha rappresentato un modo fantastico per aumentare la nostra presenza nello spazio del gaming competitivo. Questo lancio è una nuova e grande aggiunta alle nostre attivazioni di coinvolgimento dei fan fuori dal campo. Siamo entusiasti di vedere un crossover tra fan degli esports e del calcio immergersi in questa esperienza City immersiva”.