L’esports sbarca in Africa con il primo torneo in Marocco

Oltre 180 concorrenti provenienti da 17 Paesi si sono affrontati a Casablanca: riscritta una pagina di esports. 

Il Complexe Sportif Mohammed V di Casablanca, in Marocco, ha ospitato African eSports Championship 2024 (Aec24), il primo torneo di giochi elettronici sul continente africano. Questo evento è il risultato della collaborazione tra la Confederazione Africana di Sport Digitali (Acds), la Federazione Internazionale di eSports (IESF) e la Federazione Reale dei Giochi Elettronici del Marocco (Frmje), con il sostegno del governo marocchino e del re Mohammed VI. Per l’occasione, la città di Casablanca ha accolto oltre 180 partecipanti provenienti da 17 paesi africani, i quali hanno gareggiato in cinque categorie: Cs2 Open, Cs2 Women, Mlbb Open, Mlbb Women e PubG Mobile.

Le dichiarazioni

La finale del primo torneo di esports africano si è svolta con grande successo. “Siamo estremamente orgogliosi di aver ospitato il primo evento in Africa, un traguardo storico per il nostro continente”, ha dichiarato Hicham Khlifi, presidente dell’Acds e Frmje, aggiungendo che “questo campionato evidenzia l’incredibile potenziale dei giovani africani”. L’ufficiale ha anche espresso entusiasmo per l’iniziativa che è riuscita a “mostrare la forza e l’unità dell’Africa nell’arena globale degli esports”, sottolineando che “non siamo semplici spettatori, ma architetti di una nuova era. Casablanca è il simbolo delle nostre aspirazioni collettive”. “I nostri atleti hanno lavorato instancabilmente, viaggiato lontano e dato il massimo per rendere questo evento un evento che plasmerà il futuro degli eSports africani e della comunità internazionale degli eSports”, ha dichiarato Boban Totovski, Segretario Generale dell’IESF, durante la serata inaugurale.

L’ascesa

Gli esports si sono rapidamente evoluti da un passatempo di nicchia a un fenomeno globale, catturando l’attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. La crescente popolarità è evidente dai grandi pubblici che seguono tornei come il Campionato Mondiale di League of Legends e il Dota International. Ciò che è iniziato come una competizione su piccola scala è diventato un’industria miliardaria. Nel 2022, il mercato globale degli esports ha generato circa $1,38 miliardi di ricavi, trainato da sponsorizzazioni, diritti mediatici e vendite di merchandise. I montepremi per i principali tornei sono anche aumentati in modo esponenziale, con eventi come il Dota International che offrono oltre $40 milioni ai primi classificati.

 

Categorie
0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
1,650SubscribersSubscribe

Newsletter

Ultimi articoli

LoL, dopo Arcane Viktor avrà un aggiornamento grafico

Con l’uscita della seconda stagione di Arcane, Riot Games...

League of Legends: tutte le novità del 2025

Nel 2025 League of Legends cambia ancora con l’invasione...

Atakhan, il nuovo mostro della giungla di Lol

La stagione 2025 di Lol porterà con sé un...

Lol, come cambia il gameplay nel 2025

La nuova stagione porterà anche numerosi cambiamenti al gameplay...

League: Partita Veloce, Ranked 2025 e strumento di allenamento multigiocatore

Il 2024 porterà tante novità su League of Legends,...

Articoli correlati

League of Legends: tutte le novità del 2025

Nel 2025 League of Legends cambia ancora con l’invasione Noxiana che si diffonde su tutta Runeterra per una stagione a tema. La seconda stagione di...

Atakhan, il nuovo mostro della giungla di Lol

La stagione 2025 di Lol porterà con sé un nuovo mostro della giungla, Atakhan, il portatore di rovina che assumerà due forme. Con la nuova...

Lol, come cambia il gameplay nel 2025

La nuova stagione porterà anche numerosi cambiamenti al gameplay di Lol, introducendo nuove rune e nuovi stivali da comprare. L’invasione noxiana che colpirà la prima...