Oltre 250 milioni di ore di contenuti per la Esports World Cup, grande successo per gli organizzatori che replicheranno la competizione nel prossimo anno.
La Esports World Cup Foundation, l’organizzazione no-profit dedicata a ospitare la Esports World Cup, la più grande competizione e festival di gioco al mondo, ha celebrato lo storico evento inaugurale incoronando il Team Falcons primo campione della Esports World Cup per club domenica sera a Riyadh, in Arabia Saudita. La cerimonia di chiusura ha concluso la più grande competizione nella storia, che ha visto anche lo svolgimento dei 2024 Esports Awards e della 2024 New Global Sport Conference.
Le dichiarazioni
Prince Faisal bin Bandar bin Sultan, Presidente della Saudi Esports Federation, ha dichiarato: “L’Esports World Cup ha sottolineato l’impatto trasformativo e il ruolo centrale che questa incomparabile industria svolge oggi nelle culture e nelle società di tutto il mondo – la sua natura inclusiva e responsabilizzante è qualcosa di veramente unico”. Per otto settimane consecutive, questo evento senza precedenti ha riunito l’intera comunità internazionale dei videogiochi come mai prima d’ora, invitando tutti a partecipare a questo momento fondamentale nella storia degli esports. Non potremmo essere più soddisfatti di quanto è accaduto quest’estate: è un momento storico che l’Arabia Saudita e il mondo intero ricorderanno sempre con affetto”.
I numeri della Esports World Cup
Durante le otto settimane di durata, la Esports World Cup ha registrato più di 500 milioni di spettatori che hanno consumato oltre 250 milioni di ore di contenuti, diventando così il torneo più seguito del 2024. L’evento ha raggiunto il picco massimo di 3,5 milioni di telespettatori durante la Grand Final di League of Legends, quando la leggendaria superstar Lee “Faker” Sang-hyeok ha guidato T1 alla vittoria del campionato contro Top Esports. T1 e Top Esports sono stati due degli oltre 200 club che hanno partecipato alla competizione, gareggiando davanti a folle esaurite nella Boulevard City di Riyadh. In totale, più di due milioni di fan hanno visitato il festival della Esports World Cup a Boulevard City, che è stato trasformato nell’epicentro della cultura del gioco, con tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, concerti ed esperienze internazionali coinvolgenti.