I Navi sono i campioni della Stagione 20 della Pro League e si sono guadagnati un posto nell’EPT Championship 2025.
La stagione 20 dell’ESL Pro League (EPL) si è conclusa la scorsa domenica, quando i Natus Vincere (Navi) hanno conquistato la vittoria in un’elettrizzante finale a St. Julian’s, Malta. Con i fan incollati all’azione, i Navi hanno messo in campo una prestazione magistrale, sconfiggendo gli Eternal Fire, la prima squadra turca ad arrivare alle finali dell’EPL, e consolidando il proprio dominio come campioni dell’EPL per la seconda volta.
La stagione 20 non riguardava solo la conquista del titolo EPL per i Navi: questa vittoria ha anche segnato una pietra miliare nella loro ricerca dell’Intel Grand Slam V e gli ha fatto guadagnare non solo il trofeo EPL, ma anche un posto garantito al primo campionato ESL Pro Tour del 2025.
La stagione 20 dell’EPL ha raggiunto nuove vette con un picco di spettatori di oltre 808.369, con i fan si sono sintonizzati da tutto il mondo per seguire l’azione. Gli ultimi tre giorni hanno visto un’atmosfera elettrica, con fan da 36 paesi accorsi a Malta per partecipare all’esperienza dal vivo.
Fase a gironi
La stagione 20 della piĂą grande lega di Counter-Strike al mondo è iniziata il 3 settembre, con 32 squadre divise in quattro gironi da otto. Le prime quattro squadre di ogni girone hanno timbrato i biglietti per i playoff, con i vincitori dei gironi che hanno guadagnato l’accesso diretto ai quarti di finale. I secondi classificati sono avanzati agli ottavi di finale, mentre gli altri si sono sfidati per i posti rimasti.
La prima settimana è iniziata con le squadre dei gruppi A e B che si sono sfidate per un posto nei playoff. Nel gruppo A, i Navi si sono scontrati testa a testa con Eternal Fire in una partita di alto livello: i Navi hanno dominato e si sono assicurati il primo posto nei playoff. Nel frattempo, FaZe Clan e Heroic hanno combattuto nelle finali degli altri gironi, assicurandosi i propri posti nei playoff.
Il Gruppo B ha offerto un’azione intensa, con i G2 Esports che hanno dominato la competizione e si è assicurato la prima posizione imbattuta. Subito dietro, Mir, Team Spirit e The MongolZ hanno conquistato i restanti posti nei playoff, completando i primi quattro.
Nella seconda settimana della stagione 20 dell’EPL, i riflettori si sono spostati sui Gruppi C e D, dove le squadre hanno avuto la possibilitĂ di brillare e dimostrare il loro valore. Il Gruppo C ha visto M80 dominare la competizione, finendo imbattuto in cima al proprio gruppo, mentre Imperial Sportsbet si è assicurato un forte secondo posto. Unendosi a loro nei playoff, BIG si è fatto strada con Complexity che si è aggiudicato l’ultimo posto.
Il Gruppo D ha offerto un’intensa competizione, con innumerevoli round serrati che hanno mantenuto l’azione emozionante. Alla fine, è stato il Team Vitality a emergere vittorioso, assicurandosi il primo posto nei playoff. Team Liquid, Virtus.pro e Furia Esports sono seguiti subito dopo, completando i primi quattro e assicurandosi il loro posto nella fase successiva.
Playoff
I playoff per la stagione 20 dell’EPL, tenutisi dal 17 al 21 settembre, hanno messo in mostra le prime 16 squadre in un avvincente torneo a eliminazione diretta, tutte in lizza per un posto nella Grand Final. Dopo due giorni di feroce competizione, erano rimasti otto team, tra cui Mibr e G2 Esports, che sono avanzate alle semifinali insieme ai Navi e agli Eternal Fire. Nelle semifinali, Eternal Fire ha offerto una prestazione eccezionale, assicurandosi la vittoria su MIBR, mentre i Navi hanno trionfato sui G2 Esports per avanzare.
Grand Final
Nella Grand Final di domenica, i Navi hanno affrontato Eternal Fire di fronte a una folla gremita all’InterContinental Malta. Dopo una serie di avanti e indietro, i Navi sono usciti vincitori in una serie 13-10, con Justinas “jL-” Lekavicius che si è aggiudicato il titolo di MVP. I Navi si sono portati a casa 170mila dollari del montepremi da 750mila della stagione 20 dell’EPL. Da ora i Navi iniziano il loro Intel Grand Slam Journey, con la sua prima vittoria all’EPT Masters in 10 eventi.
“Sono grato ai miei compagni di squadra, si sono davvero fatti avanti e hanno reso possibile tutto questo”, ha detto jL-. “Grazie a tutti i fan per essere stati così straordinari e per aver supportato noi e la squadra, e da qui in poi sarĂ solo un crescendo”.