Mobile Legends Bang Bang (MLBB) è il videogioco per mobile con più visualizzazioni in streaming quest’anno grazie agli esports.
Mobile Legends: Bang Bang continua a guidare le classifiche di popolarità nel mondo dello streaming dei giochi per dispositivi mobili. Il MOBA, pubblicato originariamente nel 2016, è stato il gioco per smartphone più trasmesso in live streaming durante la prima metà del 2024. Secondo i numeri raccolti da NoKyc.com, Mobile Legends: Bang Bang è stato visualizzato per 229 milioni di ore in diretta su varie piattaforme durante i sei mesi.
Il gioco è stato originariamente pubblicato nel 2016 ed è immensamente popolare nel sud-est asiatico. Inoltre, continua a essere il punto fermo della comunità di esports per smartphone: la maggior parte delle sue ore di streaming, infatti, provengono proprio da tornei competitivi.
Il gioco battle royale Garena Free Fire segue a ruota al secondo posto, con 226 milioni di ore di streaming guardate nello stesso lasso di tempo. Il resto della concorrenza è rimasto un po’ indietro rispetto ai primi due con PUBG Mobile al terzo posto che è riuscito a generare solo 136 milioni di ore di visualizzazione in streaming live. Tuttavia, la versione indiana di PUBG Mobile, nota come Battlegrounds Mobile India, occupa il quarto posto con 97,1 milioni di ore di streaming guardate.
Arena of Valor, un altro gioco MOBA, occupa il quinto posto nella lista con 57,4 milioni di ore guardate. Al sesto posto, Brawl Stars, sviluppato e pubblicato dalla società finlandese Supercell, ha generato 42 milioni di ore di streaming nella prima metà del 2024, seguito da Clash Royale, sviluppato anch’esso da Supercell, con 18,7 milioni di ore di streaming guardate.
All’ottavo posto, la versione mobile del famoso gioco sparatutto Call of Duty è stata guardata per 13,4 milioni di ore. Il gioco survival Identity V è il penultimo della lista con 10,9 milioni di ore, mentre lo sparatutto multigiocatore Standoff 2 è al decimo posto con 10,7 milioni di ore di streaming live guardati.
È interessante notare che tutti i giochi della lista sono stati rilasciati da diverso tempo e nessuna delle nuove uscite è riuscita a entrare nella lista. L’ultimo gioco a comparire nella lista è Battlegrounds Mobile India, rilasciato nel 2021. Tuttavia, tecnicamente, questo gioco è una versione localizzata di PUBG Mobile, rilasciato nel 2018, ed è stato rilasciato perché il suo gioco originale era stato bandito nel paese.