Il mondo del flipper potrebbe accogliere a breve il lancio di nuovo titolo dedicato al mondo dei videogame, anche in chiave esports.

Forse alcuni tra i nostri lettori ricorderanno quando qualche anno fa, in Italia, andò in scena il primo evento in grado di unire il flipper sportivo agli sport elettronici. Era il 2018 quando andò in scena la duplice competizione “Esports&Pinball”, che oltre a celebrare il Campionato italiano di flipper dell’epoca, propose anche una competizione su mobile di flipper virtuale, attraverso la piattaforma Arcade di Stern Pinball – il produttore leader di flipper nel mondo – che propone i giochi reali in formato videogame. A ospitare il tutto era stata la “casa dell’intrattenimento” di Treviso, ovvero la Qlash House, quartier generale dell’organizzazione di esports Qlash. Del resto, le connessioni tra di due mondi sono fin troppo evidenti, non solo per via della piattaforma virtuale di flipper che era stata sperimentata anche in quell’occasione, ma anche perché il flipper stesso, anche giocato a livello “fisico”, potrebbe essere considerato una forma di “esports”. Non è un caso, infatti, che negli anni successivi, lo stesso produttore Stern ha lanciato il sistema Insider Connected, il quale consente a tutti i suoi flipper di dialogare tra loro, attraverso un sistema di identificazione dei giocatori e dei locali in cui si trovano i flipper, che permette di gestire e organizzare competizioni, anche a distanza.

Ora però questo connubio potrebbe conoscere anche sviluppi ulteriori o nuove chiavi di lettura, al punto da attendersi un flipper dedicato a uno dei titoli di videogame, anche in chiave esports.

Al momento, non è ancora deciso nulla e l’ultimo nato in caso Stern è una nuova versione di X-Men di Marvel, oltre a un remake del suo recente flipper di successo Metallica, dedicato alla storica band, dopo il recente successo ottenuto con il gioco dedicato a John Wick. Nei giorni scorsi, tuttavia, il produttore di Chicago ha inviato una survey a tutti i suoi fan, interrogandoli sul flipper che gli piacerebbe vedere in futuro. Chiedendo espressamente: “Quali brand vorresti vedere di più come tema del flipper?”. Offrendo molteplici opzioni e chiedendo, peraltro, se l’interesse sarebbe di giocarci o di acquistarlo. Al di là dell’insolita e interessante modalità di test della propria audience di riferimento (arrivando al punto di confezionare dei flipper quasi “su misura” del cliente), ciò che più incuriosisce è che, tra i possibili titoli indicati da Stern, ci sono moltissimi nomi di videogame, alcuni dei quali del mondo esports. Oltre a band musicali, film e icone varie, Stern Pinball propone ai suoi fan: Red Dead Redemption (Video Game), League of Legends (Video Game), Minecraft (Video Game), Metroid (Video Game), Mortal Kombat (Video Game), Elden Ring (Video Game), Carmen Sandiego (Video Game), Oregon Trail (Video Game), FIFA/Soccer/Football (Sports), Fallout (Video Game / TV), Grand Theft Auto (Video Game), Castlevania (Video Game), Clash of Clans/Clash Royale (Video Game), Sonic the Hedgehog (Video Game), Legend of Zelda (Video Game), Tomb Raider / Lara Croft (Video Game), Angry Birds (Video Game), Space Invaders (Video Game), Pokemon (Video Game), Fortnite (Video Game), Call of Duty (Video Game), Diablo (Video Game), Metal Gear (Video Game), Tetris (Video Game), Halo (Video Game), Pac Man (Video Game), Doom (Video Game), Final Fantasy (Video Game), Mario Bros (Super, Mario Kart, Mario Party, etc) (Video Game), God of War (Video Game).

Insomma, ce ne sarebbe davvero per tutti i gusti. E voi, quale videogame vi piacerebbe poter incontrare in un flipper?