“The Forty-Seven%” fotografa la metà femminile del gaming britannico

“The Forty-Seven %” è una campagna pubblicitaria creata da Sky Broadband e McCann London in occasione delle “Women’s Esports Finals” previste all’interno dell’iniziativa Women in Gaming 2024.

La pubblicità trasmette un’immagine potente, con 47 giocatrici che rappresentano il 47% dei gamer del Regno Unito, costituito da donne. Una statistica poco conosciuta, che la campagna vuole mettere in luce, sottolineando anche che, nonostante l’alta percentuale di gamer donne, solo il 5% dei giocatori professionisti britannici è di sesso femminile. Un dato bassisimo, dovuto alla mancanza di infrastrutture a livello nazionale e alle poche opportunità offerte alle donne in questo ambito.

«The Forty-Seven % è un’incredibile rappresentazione di tutto ciò che l’iniziativa Women in Gaming ha ottenuto negli ultimi due anni – ha affermato Sunny Bhurji, direttore marketing di Sky Connectivity – . Volevamo che l’immagine fosse fonte di ispirazione per le donne in generale, non solo per le giocatrici. Mettere insieme tutto è stata una collaborazione monumentale con i nostri partner e sono molto orgoglioso del risultato finale».

La pubblicità parte da un’idea semplice, ma efficace: prima di ogni torneo importante, è un rito di passaggio per ogni squadra scattare una foto insieme. La squadra, in questo caso, è formata da giocatrici influenti come Yammy, giocatrici comuni, celebrità che amano videogiocare e sostenitrici di quest’iniziativa, come la “Leonessa d’Inghilterra” Rachel Daly, la regina del rap inglese Lady Leshurr e Chloe Burrows, finalista di Love Island 2021, famoso dating reality britannico. In un video di due minuti diretto da Miranda May, si vede il “making of” della foto di squadra, nel quale le 47 donne si riuniscono per svelare l’importanza dell’iniziativa.

«In un mondo in cui quasi la metà dei giocatori è donna, ma poche raggiungono il livello professionale, la visibilità è più che una rappresentazione: è un invito all’azione – hanno spiegato Gémina Gil Flores e Jemma Burgess, creative di McCann London -. La campagna di Sky Broadband “The Forty-Seven %” e la foto di squadra sono il nostro modo di dare alle donne nel gaming un momento e un movimento, perché quando le donne vengono viste, hanno il potere di perseguire i percorsi professionali che meritano – hanno aggiunto Flores e Burgess -. Questa non è solo una foto, è un potente promemoria che il vero volto del gaming è vario, competente e inarrestabile».

2,241FansLike
2,655FollowersFollow
1,640SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

LND: lanciato un progetto sull’allenamento mentale

Lega Nazionale Dilettanti eSport e il Dipartimento di Psicologia...

Macko: nuovo passo verso il Six Invitational di Siege

Lo scalpo dei Wolves e non solo: i Macko...

Una settimana di esports, dal 16 al 22 dicembre

Ecco le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla...

GTA 6: uscita confermata per questa data?

Diverse le voci, ma tutti tra addetti ai lavori...

Call of Duty: stella NBA senza voce, colpa del gioco

Fenomeno sul parquet, ma non su Call of Duty....

Genshin Impact: tutto sulla versione 5.3 in arrivo a gennaio

HoYoverse ha appena annunciato che la versione 5.3 di...

EA Sports FC 25: come riscattare Bellingham gratis

Regalo di Natale anticipato per i player di EA...

Esports World Cup: svolta storica per gli scacchi

Magnus Carlsen commenta: "Opportunità unica essere all'Esports World Cup"....

University Esports fa tappa all’università dell’Insubria

L’Università dell’Insubria ha ospitato la tappa italiana dell’University Tour,...

Pokémon GO: tutto sull’evento City Safari di Milano

Pokémon GO porterà in Italia una speciale avventura da vivere...

Articoli correlati

LND: lanciato un progetto sull’allenamento mentale

Lega Nazionale Dilettanti eSport e il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino lanciano il progetto di ricerca “Effetti dell’allenamento mentale sulla performance negli eSport”. La...

Macko: nuovo passo verso il Six Invitational di Siege

Lo scalpo dei Wolves e non solo: i Macko alimentano il sogno Six Invitational. Nel prossimo turno di qualificazione sette squadre in lizza per...

Le principali discipline e giochi negli esports

Gli esports, o videogiochi competitivi, hanno al loro interno tante discipline, ciascuna delle quali ha diversi videogiochi di riferimento. In questa guida sulle principali...

Come è nata la collaborazione tra Riot Games e i Linkin Park

Abbiamo parlato con Bob Debellina di Riot Games che ci ha spiegato come sia stato possibile coinvolgere i Linkin Park per League of Legends. Quando...