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Il 5 novembre ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo un seminario sull’utilizzo del videogioco nella didattica targato Iidea.

Iidea, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, incontrerà docenti e dirigenti scolastici di tutti i cicli dell’istruzione al seminario “Videogiochi a scuola: benefici come strumento didattico e opportunità per lo sviluppo di nuove competenze”, che avrà luogo martedì 5 novembre 2024 presso la Sala Arci Tavola Tonda ai Cantieri Culturali alla Zisa (Palermo). L’evento si inserisce nell’ambito delle Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola 2024, organizzate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e l’I.C. “Giuliana Saladino” di Palermo.

Gli obiettivi del seminario

Il seminario di IIDEA avrà l’obiettivo di trasmettere i benefici dell’utilizzo dei videogiochi nell’insegnamento e nello sviluppo delle competenze, insegnando come i videogiochi possano essere usati dentro e fuori dalle classi per supportare la didattica, ed esplorare al contempo le opportunità professionali legate al settore. L’evento, introdotto e moderato da Alberto Simonetti, Policy & Public Affairs Manager di IIDEA, vedrà susseguirsi gli interventi di Alessandro Soriani, Dottore di Ricerca in Scienze Pedagogiche e in Scienze dell’Informazione e della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Bologna, Manuela Cantoia, Professore Associato di Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università eCampus, Marco Vigelini, CEO e Founder di Maker Camp, e Marika Montalto, Senior Project Manager di Stormind Games.

Le Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola 2024, promosse nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, si svolgeranno dal 4 al 6 novembre presso i Cantieri Culturali alla Zisa. L’iniziativa prevede tre giornate di masterclass, seminari, laboratori e anteprime nazionali, rivolte a docenti, dirigenti scolastici e operatori del settore. L’evento intende fornire un’importante occasione di formazione sull’educazione visiva in ambito scolastico e promuovere le opere realizzate dalle istituzioni scolastiche e dagli enti nell’ambito del Piano. È la prima volta che l’iniziativa si apre al mondo dei videogiochi.