International Video Game Hall of Fame and Museum, aperte le candidature

È tempo di nomination per l’International Video Game Hall of Fame and Museum. Fino al 30 aprile sarà possibile sottoporre le candidature per la classe 2019. Farlo è semplicissimo: è sufficiente connettersi al sito web ufficiale e compilare il modulo online.  Chiunque può partecipare.

LA STORIA DELLA HALL OF FAME – L’International Video Game Hall of Fame è un museo dedicato ai videogiochi, progettato per sorgere a Ottumwa, in Iowa, negli Stati Uniti. Gestito come una non-profit, l’International Video Game Hall of Fame and Museum vuole onorare l’eccellenza nel campo del gioco elettronico, riconoscendo “i campioni, le industrie e i professionisti” del settore. E continua a introdurre nuovi membri nella sua Hall of Fame, nonostante non sia ancora stato costruito. La celebrazione delle personalità nominate avviene attraverso l’organizzazione di grossi eventi: il primo è stato il “Big Bang 2010”, che ha visto entrare nella Hall of Fame personalità del calibro di Shigeru Miyamoto di Nintendo, Masaya Nakamura di Namco, i campioni di videogiochi Steve Wieve e Billy Mitchell e altri ancora.

LE CATEGORIE DEL 2019 – Dal 2010, la celebrazione è arrivata fino all’edizione odierna. Queste le categorie per la classe 2019:

  • Golden Age Gamer (1970-1989)
  • 1990’s Gamer (1990-1999)
  • 2000’s Gamer (2000-Present)
  • Game Developer
  • Industry Leader
  • Golden Age Game (1970-1989)
  • 1990’s Era Game (1990-1999)
  • 2000’s Era Game (2000-2009)
  • Community Action Award
  • Walter Day Lifetime Achievement Award

Per ogni categoria sarà possibile proporre più di una candidatura. Il processo di selezione sarà poi affidato a una giuria di esperti, formata da gamer, giornalisti e dirigenti del settore dei videogiochi.

LA CAPITALE DEI VIDEOGAME – L’idea del museo nacque nel 2009, per rivendicare il ruolo preminente della città nel settore videoludico. Ottumwa si è infatti autoproclamata la “capitale mondiale dei videogame” fin da quando è diventata la casa delle Twin Galaxies, organizzazione fondata nel 1981 per tener traccia dei record mondiali di punteggio registrati nei videogiochi. E riconosciuta come fonte autorevole a livello internazionale. Il database delle Twin Galaxies comprende giochi distribuiti su diverse piattaforme, anche arcade e flipper. I dati sui record sono poi raccolti nel volume “Twin Galaxies’ Official Video Game & Pinball Book of World Records”. Ottumwa si distingue anche per una Video Game Walk of Fame, fondata nel 2016 lungo la strada principale della città e unica nel suo genere. A differenza della Hall of Fame, la strada è nata per celebrare i videogiochi che hanno fatto la storia del settore. Non a caso la prima stella è stata dedicata a Pac-Man.

Categorie
0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
1,650SubscribersSubscribe

Newsletter

Ultimi articoli

LoL, dopo Arcane Viktor avrà un aggiornamento grafico

Con l’uscita della seconda stagione di Arcane, Riot Games...

League of Legends: tutte le novità del 2025

Nel 2025 League of Legends cambia ancora con l’invasione...

Atakhan, il nuovo mostro della giungla di Lol

La stagione 2025 di Lol porterà con sé un...

Lol, come cambia il gameplay nel 2025

La nuova stagione porterà anche numerosi cambiamenti al gameplay...

League: Partita Veloce, Ranked 2025 e strumento di allenamento multigiocatore

Il 2024 porterà tante novità su League of Legends,...

Articoli correlati

League of Legends: tutte le novità del 2025

Nel 2025 League of Legends cambia ancora con l’invasione Noxiana che si diffonde su tutta Runeterra per una stagione a tema. La seconda stagione di...

Atakhan, il nuovo mostro della giungla di Lol

La stagione 2025 di Lol porterà con sé un nuovo mostro della giungla, Atakhan, il portatore di rovina che assumerà due forme. Con la nuova...

Lol, come cambia il gameplay nel 2025

La nuova stagione porterà anche numerosi cambiamenti al gameplay di Lol, introducendo nuove rune e nuovi stivali da comprare. L’invasione noxiana che colpirà la prima...