La stagione 2025 di Lol porterà con sé un nuovo mostro della giungla, Atakhan, il portatore di rovina che assumerà due forme.
Con la nuova stagione di League of Legends, a tema Invasione Noxiana, farà il suo esordio sulla mappa un nuovo mostro, chiamato Atakhan. L’ispirazione arriva direttamente dalla lore di League of Legends e da quanto parzialmente visto in Arcane, con numerosi riferimenti alla rosa nera e alla magia oscura di Noxus. Atakhan si inserirà tempisticamente tra il Messaggero della Landa e il Barone Nashor, ma la sua apparizione sarà invece determinata da ciò che accadrà nei primi minuti di gioco.
Atakhan, il portatore di rovina
Atakhan è un mostro che apparirà una sola volta per partita dopo 20 minuti di gioco sul lato superiore o inferiore della mappa. Questa decisione è stata presa dagli sviluppatori affermando che “raramente nella scena competitiva e ancora più raramente nei game quotidiani dei giocatori in Solo Q o partite normali il Barone Nashor viene considerato un obiettivo appetibile già a 20 minuti di gioco. Per questo motivo abbiamo deciso di introdurre un nuovo mostro epico e differire la comparsa del Barone”. Come conseguenza dell’aggiunta di Atakhan alla Landa degli evocatori, la comparsa del Messaggero della Landa e del Barone Nashor slitterà rispettivamente al 16° e al 25° minuto di gioco.
Il lato in cui apparità dipende da quale porzione di mappa ha visto la maggiore quantità di danni e di uccisioni entro il 14° minuto della partita. Questo è il limite di tempo entro cui sarà deciso dove spunterà Atakhan. La sua apparizione non è solo una questione di luogo: a seconda della posizione apparirà una delle due forme di Atakhan: “della rovina e vorace”. Inoltre tra il 14° e il 20° le squadre sapranno dove Atakhan apparirà perché quella porzione di mappa verrà alterata, permanentemente per tutta la durata del gamen, con due nuovi muri. L’influenza di Atakhan farà inoltre crescere periodicamente delle Rose di sangue in aree in cui sono stati uccisi dei campioni. Per ciascuna rosa raccolta, ogni squadra otterrà una piccola quantità di Punti Esperienza e un buff di forza adattiva che si accumula in maniera permanente.
Le due forme di Atakhan
Atakhan ha due diverse forme: della rovina e vorace. Le partite con più azione genereranno Atakhan della rovina, che conferisce Petali di sangue alla squadra in grado di sconfiggerlo e crea nell’area un boschetto di Rose di sangue che chiunque può raccogliere. Inoltre, uccidere Atakhan della rovina conferisce un aumento degli effetti di tutte le ricompense dei mostri epici. Atakhan vorace apparirà nelle partite con meno azione e conferirà alla squadra che lo uccide un buff Rinascita utilizzabile una sola volta, il cui effetto rianima il possessore quando subisce danni letali. Sostanzialmente una meccanica identica a ciò che permette di fare l’oggetto Guardian Angel ma utilizzabile una singola volta.