Esports e accessibilità: EA rende disponibili 23 brevetti

Electronic Arts ha appena aggiunto 23 brevetti al suo “Impegno per i Brevetti nell’Accessibilità”, un’iniziativa che rende disponibili gratuitamente strumenti e tecnologie di accessibilità agli sviluppatori di tutto il settore.

I 23 brevetti vengono impegnati in seguito alla Giornata internazionale delle persone con disabilità e includono miglioramenti nella generazione e nel riconoscimento vocale e audio, nonché varianti di tecnologie precedentemente impegnate. Inoltre, EA sta rilasciando un plugin per Unreal Engine 5 che consente l’uso nel motore della tecnologia di analisi della fotosensibilità di EA, IRIS, che è stata resa open source come parte dell’impegno dell’anno scorso. Con il plugin IRIS, gli sviluppatori che creano i loro giochi su Unreal Engine 5 possono analizzare e identificare, in tempo reale mentre fanno andare i loro giochi, i frame che potrebbero potenzialmente avere un impatto sui giocatori che soffrono di fotosensibilità.

Esports e accessibilità: EA rende disponibili 23 brevetti

“Crediamo che i giochi debbano essere accessibili a tutti e i nostri team leader del settore sono sempre alla ricerca di nuovi modi per rendere questa cosa realtà”, ha affermato Kerry Hopkins, SVP of Global Affairs di EA, “Rendendo questa tecnologia disponibile ad altri, continuiamo a lavorare per migliorare l’accessibilità e l’inclusività per i giocatori di tutto il mondo rimuovendo le barriere involontarie all’accesso”.

L’aggiunta di 23 brevetti più che raddoppia il numero totale di brevetti promessi dal suo lancio nel 2021. Le sei nuove tecnologie aggiunte quest’anno sono:

  1. Riconoscimento vocale personalizzato intelligente: un sistema di riconoscimento vocale che migliora l’accuratezza e l’efficienza del riconoscimento vocale utilizzando mappature di fonemi personali per ogni utente, per comprendere meglio l’accento e altre variazioni di pronuncia come quelle derivanti da disturbi del linguaggio.
  2. Generazione di audio vocale espressivo da dati di testo: un sistema che genera audio vocale espressivo da dati di testo e fornisce un maggiore controllo e personalizzazione
    del parlato generato in base allo stile di parlato desiderato e agli attributi del parlante.
  3. Generazione di un discorso con la voce di un giocatore di un videogioco: un sistema in grado di generare un discorso con la voce di un giocatore, per il suo avatar, in base a dati vocali campione minimi rispetto alle tecniche esistenti.
  4. Invecchiamento della voce tramite apprendimento automatico: un sistema in grado di far invecchiare una voce di input originale
    a un’età target desiderata senza richiedere campioni vocali aggiuntivi.
  5. Cambiamento dello stile musicale basato sulle emozioni tramite deep learning: un sistema che deduce l’emozione di un giocatore durante la riproduzione di un videogioco e adatta la colonna sonora di sottofondo del gioco in modo che si adatti al meglio a tale emozione.
  6. Selezione dinamica della funzionalità vocale sui dispositivi client: un sistema che rileva e abilita automaticamente le tecnologie di riconoscimento vocale disponibili su un dispositivo di gioco.

Tra le altre cose, queste tecnologie di accessibilità brevettate potrebbero essere utilizzate per migliorare l’esperienza di gioco dei giocatori che hanno disturbi del linguaggio o che necessitano di assistenza nell’esprimersi verbalmente. Potrebbero rendere possibile che il discorso di quei giocatori sia riconosciuto e riflesso in modo più efficace nel gioco in un modo che sia rappresentativo della loro età, emozione, linguaggio e stile di parola.

L’anno scorso, EA ha promesso quattro brevetti di accessibilità che semplificano il gioco per i giocatori e rimuovono le barriere. Ha anche reso open source IRIS, uno strumento che semplifica per gli sviluppatori l’analisi del contenuto per luci lampeggianti o modelli spaziali in rapido cambiamento e quindi rilevare potenziali problemi di fotosensibilità all’inizio della pipeline di sviluppo.

Negli anni precedenti, EA ha reso open source Fonttik, uno strumento che identifica automaticamente il testo nei contenuti visivi e determina se soddisfa i criteri di dimensione e rapporto di contrasto specificati, rendendo più semplice verificare che il testo possa essere letto da giocatori con diverse condizioni visive. Nel 2021, il primo annuncio di impegno per un brevetto di accessibilità di EA includeva il brevettato “Ping System” utilizzato in Apex Legends, dove è stato accolto con grande entusiasmo dai giocatori.

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