La Esports World Cup Foundation ha annunciato di aver aperto il partner program ad altri mercati.
Cina, Sud-est Asiatico, America Latina e Medio Oriente e Nord Africa sono i nuovi mercati che avranno adesso la possibilità di presentare domanda per essere accolti all’interno del partner program della Esports World Cup. Ad annunciarlo è stata la stessa Esports World Cup Foundation, con l’obiettivo di ampliare il numero di club esports supportati fino a 40, grazie a un investimento di 20 milioni di dollari.
Come funziona il partner program
I club ammessi al programma annuale riceveranno finanziamenti a sei cifre per far crescere il marchio della loro organizzazione nel 2025 e attivare la loro fanbase prima e durante la Esports World Cup 2025. I club partner devono avere un’esperienza consolidata di prestazioni agonistiche d’élite in diversi giochi, nonché una notevole presenza sui social media con la capacità di coinvolgere e far crescere una fanbase globale. I club partecipanti potranno accedere ai finanziamenti del programma coinvolgendo la loro fanbase con i loro marchi durante tutto l’anno sportivo, in modo che i fan possano seguire le storie che precedono la Coppa del Mondo Esports, guardare i tornei online e vivere le partite dal vivo durante la stagione.
Faisal bin Homran, Chief Product Officer della Esports World Cup Foundation, ha dichiarato: “L’EWCF Club Partner Program rappresenta un significativo passo avanti nella nostra missione di promuovere un ecosistema fiorente per i club di esports in tutto il mondo, sbloccando allo stesso tempo le opportunità per le organizzazioni di alcuni dei mercati di esports in più rapida crescita al mondo, come la Cina. Attraverso questo programma, consentiamo ai Club partner di attrarre i fan con contenuti coinvolgenti al di là delle partite, mostrando le personalità e il talento dei giocatori, insieme alle loro storie d’origine, e sviluppando al contempo i marchi dei loro Club come centri di potere preferiti dai fan nell’intrattenimento degli esports”.
Un’iniziativa globale
Il Programma Club Partner EWCF 2025 è a disposizione di 40 club: fino a otto top club della classifica del Campionato EWC 2024 riceveranno un invito diretto, mentre i posti rimanenti saranno disponibili attraverso un processo di candidatura aperto. Quest’anno il Programma raddoppia l’espansione internazionale, dando risalto a mercati chiave in crescita come Cina, Sud-Est asiatico, LATAM e MENA. “Partecipando all’EWC Club Partner Program quest’anno, abbiamo avuto l’opportunità di investire ulteriormente nei nostri giocatori, nelle nostre operazioni e nella nostra comunità, creando un ambiente in cui potessimo dare il meglio di noi e competere ai massimi livelli”, ha dichiarato Joe Marsh, CEO di T1. “Questo programma è una vera e propria iniziativa globale che unisce i club per contribuire a costruire un ecosistema di esports più forte e sostenibile. Siamo entusiasti del Club Partner Program nel 2025 e di come ci aiuterà a portare T1 a livelli ancora più alti”.
Steve Arhancet, Co-CEO del Team Liquid, ha aggiunto: “Il programma inaugurale è stato una risorsa inestimabile per il nostro club, fornendo un supporto significativo che ha rafforzato il nostro processo decisionale di espansione verso nuovi titoli di gioco. Ha contribuito a uno degli anni di maggior successo nella nostra storia di 24 anni, compreso un ottimo secondo posto nel Campionato di club EWC 2024 in 24′. Siamo entusiasti dell’EWCF Club Partner Program nel 2025 e delle opportunità che ci offre, mentre continuiamo a mantenere la nostra posizione di squadra di esports tra le più seguite al mondo”. L’adesione al Programma Club Partner del CAE è soggetta a rinnovo annuale, in linea con i requisiti del Programma, che riflette la natura dinamica dell’industria degli esports. L’accettazione e la partecipazione di un club al programma non garantisce un posto alla Esports World Cup 2025. Tutti i club dovranno qualificarsi attraverso i metodi tradizionali per guadagnarsi un posto nel torneo della EWC di ogni gioco.