University Esports fa tappa all’università dell’Insubria

L’Università dell’Insubria ha ospitato la tappa italiana dell’University Tour, un evento europeo dedicato agli studenti universitari organizzato da University Esports. Più di 1.000 visitatori hanno partecipato alle attività nell’area allestita presso l’Atrio del Padiglione Monte Generoso alla Facoltà di Economia di Varese.

Gli obiettivi dell’evento erano portare il gaming e l’intrattenimento immersivo nelle comunità universitarie, sensibilizzare sulla grande competizione di esports in ambito universitario e mettere in luce le opportunità lavorative offerte dalla crescente industria videoludica.

Attraverso iniziative come University Tour, l’Università dell’Insubria conferma il suo impegno nel coinvolgere le nuove generazioni attraverso la tecnologia. University Esports è un’organizzazione di videogiochi competitivi di livello amatoriale gestita da GGTech Entertainment e ProGaming Italia. Quest’anno, il progetto è supportato da brand come Predator, Intel e Samsung Electronics Italia.

La prima tappa dell’University Tour ha offerto un’esperienza insolita ai visitatori. L’intera area è stata progettata come uno spazio per l’apprendimento e il divertimento, dove tecnologia e gaming si sono uniti. L’evento ha anche presentato il formato della competizione, invitando i partecipanti a unirsi alle future edizioni.

I visitatori hanno potuto testare le proprie abilità in-game e giocare con gli amici durante l’evento. University Esports ha messo a disposizione postazioni PC con Kovaak’s Trainer, un software progettato per migliorare precisione e reattività nel gaming. Inoltre, erano disponibili postazioni PlayStation 5 con Valorant, per provare la nuova versione del celebre sparatutto di Riot Games su console.

L’obiettivo del progetto è anche comunicare nelle università che l’ecosistema dei videogiochi rappresenta una fonte di occupazione per giovani talenti. Secondo uno studio condotto da IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association) con dati aggiornati al 2022, l’86% degli impiegati nell’industria videoludica italiana ha meno di 36 anni.

2,239FansLike
2,653FollowersFollow
1,630SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Esports World Cup: Crossfire si aggiunge alla manifestazione

Nel 2025, il popolarissimo sparatutto cinese Crossfire farà il...

Assetto Corsa EVO: ecco la roadmap per l’early access

Kunos Simulazioni ha appena condiviso nuovi dettagli su Assetto...

Rennsport torna alla Esports World Cup nel 2025

Rennsport, il gioco di simulazione di sport motoristici a...

Esports femminile: un 2024 pieno di successi e sfide

Il 2024 è stato un anno di successi e...

Una settimana di esports, dal 22 al 29 dicembre

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

LND: lanciato un progetto sull’allenamento mentale

Lega Nazionale Dilettanti eSport e il Dipartimento di Psicologia...

Macko: nuovo passo verso il Six Invitational di Siege

Lo scalpo dei Wolves e non solo: i Macko...

Una settimana di esports, dal 16 al 22 dicembre

Ecco le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla...

GTA 6: uscita confermata per questa data?

Diverse le voci, ma tutti tra addetti ai lavori...

Call of Duty: stella NBA senza voce, colpa del gioco

Fenomeno sul parquet, ma non su Call of Duty....

Articoli correlati

Il coach nell’esports è davvero fondamentale?

Come negli sport tradizionali, la figura dell'allenatore è fondamentale per gli equilibri del singolo player o della squadra. La scena italiana vede o ha...

Assetto Corsa EVO: ecco la roadmap per l’early access

Kunos Simulazioni ha appena condiviso nuovi dettagli su Assetto Corsa EVO, l'ultima evoluzione della celebre serie Assetto Corsa, che debutterà su Steam in Accesso...

Il futuro di League of Legends secondo Paul Bellezza

Abbiamo intervistato Paul Bellezza di Riot Games per capire meglio cosa aspettarci da League of Legends nei prossimi anni. I Mondiali 2024 di League of...

La Formula 1 ha delle competizioni esports?

La pandemia e piloti come Verstappen hanno contribuito all'ascesa della Formula 1 nel mondo esports. L’esports di Formula 1 rappresenta l’evoluzione moderna del motorsport,...