PUBG: Battlegrounds tornerà alla Esports World Cup nel 2025, portando uno dei titoli battle royale più longevi a Riyadh per infiammare anche l’anno prossimo uno dei più grandi eventi di esports e gaming al mondo. La competizione inaugurale di PUBG alla Esports World Cup ha visto la squadra americana/australiana Soniqs vincere con 60 uccisioni totali e tre chicken dinner nella Grand Final, battendo avversari del calibro di FaZe, TSM, Natus Vincere e Team Falcons.
PUBG: Battlegrounds è rinomato per i suoi scontri in cui viene incoronato un solo vincitore. Attraverso 10 mappe diverse, caratterizzate da una varietà di ambienti e terreni, i giocatori sfruttano l’altitudine e la distanza dai propri bersagli per ottenere un vantaggio. Su tutte le piattaforme, il gioco vede milioni di giocatori competere tra loro ogni mese. I tornei storici di questo battle royale sono sempre ad alto rischio, ulteriormente amplificati dai significativi montepremi, con oltre 58 milioni di dollari dati in premio nel corso dei tornei dal lancio ufficiale del gioco nel 2017.
Il 2025 vedrà i migliori team di tutto il mondo scontrarsi ancora una volta per il titolo di campione mondiale.
PUBG alla EWC 2024
La EWC di PUBG ha visto i Soniqs sollevare il trofeo, nonostante una turbolenta fase a gironi, dove si sono classificati ottavi nella classifica generale. Tuttavia, avrebbe potuto andare molto peggio, poiché la fase a gironi è stata incredibilmente serrata, con uno dei favoriti del torneo, Twisted Minds, eliminato subito dopo essersi piazzato al 18° posto, a un passo dalla top 16.
I Soniqs hanno dato il massimo nella finale, vincendo il 25% dei round (3 su 12) in una delle performance più impressionanti che abbiamo visto in anni di PUBG competitivo. Il primo giorno della finale si è concluso con solo due punti di distanza tra il primo e il terzo posto, che consistevano in TSM, FaZe e Soniqs.
Il secondo giorno ha visto i Soniqs vincere le prime due partite, preparandosi alla vittoria, ma le due partite successive li hanno visti piazzarsi al 9° e 10° posto, mettendo in dubbio le loro possibilità di vittoria. Sono tornati in azione per le ultime due partite, sapendo cosa c’era in gioco, e piazzandosi secondi in entrambe. Questo, unito ai loro piazzamenti precedenti, ha assicurato loro il primo posto, consentendogli di battere i cinesi Petrichor Road di quattro punti e il roster internazionale dei FaZe Clan di nove punti per sollevare il trofeo della EWC di PUBG.
L’MVP 2024 di PBG è Sparkingg
Il giocatore brasiliano dei TSM, Pedro “Sparkingg” Ribeiro, è stato eletto MVP del torneo dopo una prestazione eccezionale nella Grand Final. Sebbene la sua squadra sia arrivata quarta, Sparkingg ha rivendicato 24 delle 62 uccisioni dei TSM e 15 dei 44 assist, oltre a finire secondo per danni inflitti a 4.752 (appena al di sotto del primo che ne ha inflitti 4.831).