Gli Outplayed lasciano la massima serie di League of Legends dopo oltre sette anni, tra successi e protagonismo assoluto.
Dopo aver perso Dnsty e Atleta, solo per citare i team più blasonati della scena italiana di League of Legends, il campionato italiano Lit di Lol perde un altro vincitore del passato, gli Outplayed. L’organizzazione con base a Milano e sotto l’egida di Anc, hanno deciso di abbandonare la massima serie del campionato italiano gestita da Pg Esports dopo sette anni: erano l’ultima squadra rimasta presente fin dal primo split nella primavera del 2018.
Rivoluzione Lit
Come anticipato settimana scorsa, il 2025 di Lit è iniziato con un rimescolamento quasi totale delle squadre partecipanti, con appena tre team degli originari otto del 2024 rimasti: Macko, Eko e Axolotl. Hanno invece lasciato organizzazioni come Dnsty, organizzazione nata come evoluzione dei Dsyre, Atleta, Enemi3s e adesso anche Outplayed. Vincitori di un titolo nel Summer 2018 e altre cinque volte finalisti, gli Outplayed sono stati tra i protagonisti indiscussi della scena italiana di Lol. Considerando anche precedenti campionati come Lega Prima e Esl Italia Championship, gli Op non hanno partecipato a un solo evento (la prima edizione di Lega Prima). Per la società non si tratterebbe comunque di un addio a Lol: l’idea sarebbe quella di competere su altri livelli, includendo anche il popolare giocatore e streamer Luca “Brizz” Brizzante.
Il posto rimasto vacante dagli Outplayed possiamo anticiparvi che sarà preso dagli Zena Esports, organizzazione giovane che sembra aver più convinto gli organizzatori con il loro progetto. Gli Zena Esports al momento vantano due partecipazioni nella seconda divisione del campionato portoghese Lplol con due sesti posti e un nono posto in Btl, la categoria cadetta italiana. Gli Zena Esports completano così il quadro delle sei squadre che compongono il Winter Split di Lit 2025: Macko, Eko, Axolotl, Gmblers, Underworld e Zena. Come annunciato dallo stesso tournament organizer Pg Esports, il campionato aprirà i battenti il 22 gennaio per concludersi con l’ultimo atto prima della finale il 21 febbraio (il calendario completo è disponibile sull’account Instagram).