Le ALGS hanno appena concluso il loro quarto anno di competizioni a Sapporo, in Giappone, e dopo la vittoria dei XX, gli organizzatori sono saliti sul palco per annunciare tutte le novità in arrivo nelle competizioni di Apex legends, e ce ne sono parecchie.
Si parte da un nuovo formato per uno dei tre eventi LAN, un sistema di ban per le leggende, una nuova mappa, miglioramenti al sistema dei punti, una distribuzione più equa del montepremi e un consolidamento delle regioni. Le registrazioni per l’anno 5 dell’ALGS sono già aperte su algs.ea.com: i giocatori idonei di livello 50 e superiore possono già iscriversi alle qualificazioni pre-stagionali e tentare di qualificarsi per la prima LAN dell’anno 5. Questa sarà la offseason più breve nella storia dell’ALGS perché le competizioni inizieranno il 22 febbraio.
ALGS Open: cos’è e come funziona
L’anno 5 dell’ALGS avrà di nuovo tre eventi LAN, ma il primo sarà completamente diverso rispetto all’anno scorso. Con la partecipazione di 160 squadre, l’ALGS Open sarà uno dei più grandi eventi di Battle Royale di sempre. Questa primavera, le squadre si sfideranno in una competizione a doppia eliminazione con in palio un milione di dollari, le date esatte e il luogo dell’evento non sono ancora stati annunciati.
Per la prima volta nella storia delle ALGS, tutte le 120 squadre della Pro League saranno invitate a partecipare, con altre 40 che otterranno l’accesso grazie alle qualificazioni pre-stagionali. A completare la lista degli eventi LAN dell’anno 5 ci sono i playoff di metà stagione e il Championship di fine anno, entrambi con il consueto formato fatto di Group Stage e Bracket Stage da 40 squadre.
Arrivano i ban delle leggende
Dopo un Championship che ha visto quasi esclusivamente squadre composte da Gibraltar, Newcastle e Rampart, l’Anno 5 delle ALGS introdurrà un sistema di ban delle Leggende. Tutte le Leggende saranno disponibili per la selezione nella prima partita di ciascuna serie. Dopo ogni partita, la leggenda scelta dalla maggior parte dei team verrà rimossa dal pool di leggende disponibili per il resto della serie. Se un’intera classe di Leggende (delle 5 disponibili) dovesse ritrovarsi bannata, quella che è stata bloccata più a lungo tornerà nel pool di Leggende disponibili. I ban saranno utilizzati nella Pro League, nel Pro League Qualifier, nel Last Chance Qualifier e in tutti e tre gli eventi LAN.
Gli altri cambiamenti principali
L’Anno 5 delle ALGS vedrà una divisione delle regioni strutturata in quattro: Americhe, EMEA, APAC Nord e APAC Sud. Come nella BLGS, verranno combinate le regioni Nord e Sud America per formare le Americhe. Per quanto riguarda il montepremi, invece, la ripartizione dei 5milioni di dollari cambierà. Fino ad ora, solo le prime 20 squadre in ciascuno degli eventi LAN hanno ricevuto del denaro, quest’anno, invece, sia i playoff di metà stagione sia il Championship vedranno il montepremi distribuito tra le prime 30 squadre. All’ALGS Open, le prime 40 squadre porteranno a casa un premio in denaro.
Quest’anno, infine, per far competere i team amatoriali allo stesso livello dei pro, il POI Drafting verrà introdotto nel Pro League Qualifier e nel Last Chance Qualifier. Il sistema dei punti, poi, passerà dall’essere basato sulla squadra all’essere basato sui singoli giocatori premiando così le prestazioni nella Pro League, nell’ALGS Open e nei Midseason Playoff. I Championship Points qualificheranno la maggior parte dei team nel campionato e forniranno una classifica globale completa. I giocatori dovranno partecipare ad almeno dieci partite nei tornei Preseason Qualifier e Challenger Circuit per ricevere i punti che garantiscono il piazzamento della propria squadra nella classifica finale.
Una nuova mappa arriva nell’ALGS
A partire dall’anno 5, Broken Moon si unirà al map pool delle ALGS andando a fare compagnia alle classiche, World’s Edge e Storm Point, e alla nuova arrivata E-District. I Preseason Qualifier si svolgeranno solo su World’s Edge e Storm Point, dando così più tempo ai giocatori per prepararsi al debutto di E-District e Broken Moon, che arriveranno un po’ più avanti nell’Anno 5.