A trascinare il numero di spettatori all’Iem Katowice è stato il roster femminile delle Imperial Valkyries che hanno fatto la storia del torneo.
Un pubblico così numeroso non si vedeva da anni all’Iem Katowice di Counter-Strike. Tra i tornei più famosi e più iconici della scena dell’fps targato Valve, l’Intel Extreme Masters della cittadina polacca (qui il nostro reportage dello scorso anno) negli ultimi anni aveva visto un trend negativo nel numero di spettatori online, pur conservando l’interesse mediatico e il fascino per il pubblico dal vivo che puntualmente ogni anno riempie la Spodek Arena. A risollevare le sorti del pubblico da casa ci hanno pensato adesso le Imperial Valkyries.
Boom di spettatori per le Valkyries
L’Iem di Katowice è da poco entrato nella fase principale del torneo. Ma già la precedente fase preliminare ha visto grandissima attenzione mediatica per il primo roster interamente femminile che si sia mai qualificato al Play-In della competizione. Nonostante le due sconfitte subito nel tabellone contro i Furia prima e contro i Big poi, le Imperial Valkyries hanno comunque fatto la storia di Counter-Strike e degli esports, contro ogni pregiudizio. Il match contro i Furia è stato visto da oltre 400.000 spettatori nel suo momento di picco, segnando un nuovo record dai tempi del Covid.
Secondo la piattaforma Esports Charts, l’Iem Katowice 2025 ha registrato un incremento del 57% in ore viste rispetto ad appena un anno fa, mostrando come i roster femminili suscitino grande attenzione da parte del pubblico di Counter-Strike. Ad aiutare i numeri è stato senza dubbio anche il cambio di formato che ha previto un incremento dei team partecipanti, con l’allargamento a 32 squadre, e il passaggio nel Play-in dalle partite secche Bo1 alle serie Bo3. L’Iem Katowice è adesso entrato nel vivo con le migliori 16 squadre inserite in due differenti tabelloni: le migliori tre di ognuno di essi si giocherà il titolo e il milione di dollari di montepremi nel bracket finale, la cui conclusione è programmata per il 9 febbraio.