Il sesto anniversario di Apex Legends sta arrivando e con lui una nuova stagione ricca di contenuti. Con una chiara lista di priorità in mente, “l’anti cheat, il bilanciamento delle partite competitive e il sandbox delle armi” ci ha detto i design director Evan Nikolich, Conquista sarà una stagione di celebrazioni.
La prima grande novità c’e l’ha presentata Eric Canavese, il Weapons & Loot Lead di Apex Legends: “gli Arsenali sono un nuovo sistema per garantire le armi ai giocatori nei primi minuti della partita. Sono delle stazioni presenti in tutti i POI per dare una direzione a quali armi e tipi di munizioni usare. Queste casse speciali contengono un tipo di munizioni, un’arma che le utilizza, un accessorio e un mirino. Questo vuol dire che ogni POI ha delle buone armi e non ci saranno più inizi di partita con solo una grana in mano”.
In più, sul fronte degli armamenti, preparatevi a un cambiamento radicale perché ogni singola arma è stata potenziata in qualche modo sia dal punto di vista del danno sia del moltiplicatore dei copi alla testa. L’obiettivo dichiarato è stato quello di portare il resto dell’arsenale al livello del Flatline così da rendere ogni strumento di morte funzionale.
Spariranno anche quasi tutti gli elmi per fare in modo che il danno dei colpi alla testa sia costante in ogni arma. In ogni partita, però, ci saranno due elmi di livello massimo che cambiano le statistiche ma non il danno da headshot, di nuovo nel nome della costanza. Per raggiungere il secondo obiettivo a livello di design di questa stagione, accelerare gli scontri tra due squadre per evitare l’arrivo di un terzo team ad approfittarsene, le batterie per gli scudi e le siringhe richiederanno molto meno tempo per essere attivate e se ne potranno portare fino a 6.
Per quanto riguarda le leggende, sono in arrivo buff per Ash (la cui ultimate arriva più lontano e la cui passiva ora è uno scatto omnidirezionale) e Ballistic. Le Leggende d’assalto saranno le protagoniste di questa stagione e potranno contare su un nuovo perk che ricarica le loro armi riposte se restano inutilizzate per almeno 2 secondi.
Chiude la lista delle novità il rework completo per l’accesso alla modalità competitiva: non c’è più un livello minimo da raggiungere ma una serie di sfide da completare. Queste servono per dare ai giocatori la cosiddetta “Bronze Awareness” ovvero avere la certezza che, prima di entrare in una partita competitiva, molti concetti chiave del gioco siano stati compresi. Lo scopo principale è tenere lontani i cheater e guidare I nuovi giocatori verso una maggiore comprensione del titolo.
Non dimenticate di dare un’occhiata anche agli ultimi aggiornamenti in arrivo nell’ecosistema competitivo per scoprire come questi cambiamenti si incroceranno al nuovo formato e alle grandi novità appena annunciate per l’ALGS, l’Apex Legends Globals Series.