Epic Games ha svelato la sede dei prossimi mondiali di Rocket League e Fortnite che si terranno a un weekend di distanza.
A settembre la Francia ospiterà nuovamente un evento di primo piano nello scacchiere internazionale degli esports con i mondiali di Rocket League e Fortnite. Epic Games ha annunciato che i prossimi World Championship e Global Championship dei due rispettivi titoli si giocheranno entrambi nella stessa sede, Lione. Gli eventi, entrambi gestiti da Blast, si terranno in due weekend successivi per 10 giorni ad alto tasso adrenalinico e di spettacolo.
Da Birmingham a Lione
Con il primo Major della stagione ancora da disputare a Birmingham e il secondo in programma negli Usa, Rocket League si prepara a rimanere in Europa anche per il mondiale di fine anno competitivo. Le finali del circuito della Championship Series si disputeranno dal 9 al 14 settembre 2025 nella città francese di Lione. A sfidarsi saranno 20 team di tutto il mondo per un montepremi totale di 1,2 Milioni $.
Fortnite invece vedrà i migliori giocatori al mondo sfidarsi il weekend precedente il 6 e 7 settembre. Saranno in questo caso 33 i team a competere per un montepremi di 2 Milioni $. Il sistema di qualificazione prevede, in modo simile a Rocket League, che a partecipare siano le squadre con i più alti punteggi nei tre Major della stagione che si svolgeranno durante l’anno.
Blast, atto secondo
Non si tratta della prima volta che Blast si occupa della gestione dei due eventi. Già l’anno scorso portò sia le Fortnite Championship Series che i Rocket League Champion Series nella stessa location, la Dickies Arena di Fort Worth, in Texas. A vincere nel 2024 furono rispttivamente Peterbot e Pollo, che su Fortnite intascarono 400.000 $, e il Team Bds, organizzazione svizzera che riuscì a conquistare i 300.000 $ del primo posto, salvo poi a dicembre scorso annunciare l’intenzione di lasciare la scena.
Per la Francia si tratta infine dell’ennesimo tassello di presentarsi al mondo come uno dei principali paesi interessati ai grandi eventi esports. Nel 2023 Parigi ha ospitato il Major di Counter-Strike, mentre le Season Finals dell’Lec di League of Legends si sono giocate a Montpellier. Nel 2024 ha ospitato, tra gli altri, le semifinali del mondiale di Lol. Nel 2025, oltre a Rocket League e Fortnite a Lione, ci saranno altri due eventi di primo piano: a ottobre arriverà il primo evento europeo delle Evolution Championship Series (fighting games) a Nizza; Parigi invece ospiterà i mondiali di Valorant.