Il team francese dei Vitality conquista l’iconica finale di Katowice con una vittoria netta sui campioni in carica degli Spirit.
Il presidente francese Emmanuel Macron sarà felicissimo della splendida serata vissuta dall’organizzazione d’oltralpe dei Vitality, vincitrice in poche ore sia su Counter-Strike che su Valorant. All’Iem di Katowice i Vitality hanno superato per 3-0 i campioni in carica del Team Spirit della giovanissima stellina Donk, vincitore di 4 statuette agli Hltv Awards che hanno premiato i migliori giocatori di Counter-Strike del 2024. Il suo talento, però, non è stato sufficiente contro Zywoo e compagni.
Una finale mai in discussione
Il roster composto da Dan ‘apEX’ Madesclaire, Mathieu ‘ZywOo’ Herbaut, Shahar ‘flameZ’ Shushan, William ‘mezii’ Merriman e il loro nuovo compagno di squadra Robin ‘ropz’ Kool hanno offerto una prestazione di altissimo livello lungo tutto il corso del torneo, culminato con la finale perfetta. La prima partita della fase a gironi ha visto il Team Vitality affrontare la squadra francese 3DMAX, con le api gialle che si sono imposte per 2-0 su Inferno e Nuke. Le semifinali dell’Upper Bracket del gruppo hanno visto un incontro titanico contro FaZe Clan, con il Team Vitality che ha rimontato Dust 2 con una straordinaria vittoria ai tempi supplementari. Nella finale dell’Upper Bracket, un’altra vittoria contro i VirtusPro, sconfitti sia per 13-8 su Anubis che per 13-5 su Inferno.
Poi la semifinale contro gli attesissimi Mongolz, con un’altra prestazione perfetta che gli ha permesso di vincere 2-0, conquistando Mirage per 13-7 e Nuke per 13-9. La Grande Finale contro il Team Spirit è iniziata con forza, assicurandosi Dust II con un’impressionante vittoria per 13-6. Il Team Vitality ha continuato a dominare su Nuke, conquistando un’altra vittoria per 13-5 e ottenendo un match point su Mirage. Le Api hanno completato lo sweep dopo una terza partita molto tesa e combattuta, terminata 13-11.
Buona la prima
La vittoria a Katowice segna la prima vittoria dell’anno del club in Counter-Strike e gli vale il primo torneo Iem dell’anno. Battendo il Team Spirit alla Spodek Arena, inoltre, il Team Vitality ha completato il giro dei due tornei più iconici di Counter-Strike: la “Cattedrale” di Colonia e la “Hall of Heroes” di Katowice. Dan ‘apEX’ Madesclaire, in-game-leader del team, ha dichiarato: “C’è voluto tempo, ma sento di aver completato il gioco! Finalmente ho vinto tutti i grandi tornei e credo che sia stata la mia migliore prestazione individuale in una finale. Volevo così tanto questa vittoria, è pazzesco. Oggi eravamo molto fiduciosi e abbiamo ottenuto la vittoria”.
Fabien Devide, Presidente del Team Vitality: “Sono incredibilmente orgoglioso del nostro team per aver portato a casa un’altra vittoria agli IEM. In un anno straordinario per l’esports francese, è fantastico vedere il Team Vitality vincere grandi competizioni sul palcoscenico globale, e non vediamo l’ora di costruire su questo slancio per tutto il 2025 in tutti i titoli”. Vincendo l’IEM Katowice, poi, il Team Vitality si è posizionato come la squadra da battere per il resto del calendario competitivo del 2025. La prossima sfida inizierà con la ESL Pro League Season 21 a marzo, seguita dal BLAST Open Spring 2025 e dal PGL Bucharest.