I Novo Esports hanno annunciato di aver messo sotto contratto due tra i migliori giocatori italiani di Pokémon, facendo il loro ingresso ufficiale nella scena Vgc.
La scena italiana di Pokémon non è mai stata così vincente e protagonista come in questo periodo e a testimoniarlo è l’annuncio dei Novo Esports, organizzazione italiana, di aver messo sotto contratto due giocatori di Vgc. Si tratta di Marco Silva e di Federico Camporese, due dei giocatori italiani più vincenti e costanti della scena internazionale del videogioco di Pokémon. Primo appuntamento l’European International Championship di Londra dal 21 al 23 febbraio.
Finalmente l’esports nei Pokémon
Quella dei Novo Esports rappresenta quasi del tutto una novità per il panorama esports italiano che, salvo pochi casi, ha quasi snobbato la scena competitiva di Pokémon che invece non è solo vincente ma anche popolare. Dal trionfo mondiale di Luca Ceribelli nel 2024 alla vittoria al più recente Regional di Birmingham firmata William Bassolino, i giocatori italiani si sono dimostrati tra i più costanti in termini di risultati e piazzamenti, vincendo tre dei primi cinque tornei della stagione e portando almeno un azzurro in Top 4 in tutti e cinque.
Federico Camporese in particolare vanta la Top 4 al mondiale 2023 e la vittoria al Regionale di Danzica in questo 2025. Marco Silva, invece, è l’unico giocatore della scena Vgc mondiale ad aver vinto tre internazionali: l’oceanico nel 2020 e la doppietta al latinoamericano alle edizioni 2023 e 2024, quest’ultimo insieme al fratello Pietro che ha trionfato nella categoria Senior. Per Camporese e Silva il primo appuntamento con la maglia dei Novo, come anticipato, è subito a Londra nel weekend del 21-23 febbraio per l’European International Championship, dove entrambi hanno già esordito con una vittoria nella fase preliminare di svizzera.