G2 ha appena annunciato che schiererà una squadra di calcio (la G2 FC) nella nuova divisione tedesca della Kings League, una lega globale di calcio a 7 fondata nel 2022 da Gerard Piqué, in collaborazione con altre personalità del calcio e streamer.
La Kings League comprende squadre da tutto il mondo, con campionati nazionali in Spagna, America, Brasile, Italia, Francia e il campionato tedesco appena annunciato. Il 12 aprile, la Kings League Germany verrà lanciata con una serie di qualificazioni per la Kings World Cup, in cui 8 squadre si sfideranno per aggiudicarsi uno dei 2 posti disponibili per rappresentare la Germania nella prossima Coppa del Mondo che si terrà in Francia. Il 25 marzo è stata annunciata la Kings League Germany, con Bastian Schweinsteiger come presidente, svelando 6 squadre nella lega, con una settima e un’ottava a sorpresa. G2 ha confermato di essere una delle squadre a sorpresa ad unirsi alla lega.
G2 FC ha sede a Berlino e ha due calciatori berlinesi come Team Manager e Coach. Ron Stublla, con un background in Sports Management e giocatore nella Youth Bundesliga, si unisce come Team Manager insieme al nuovo Coach, Malik Hadziavdic, che è stato un membro della nazionale tedesca e ha giocato per l’FC Liria Berlin nella Futsal Bundesliga. La squadra ha recentemente completato i provini con i calciatori presso l’Adidas Sports Base Berlin e presto verrà svelata la formazione completa.
Kings League sfrutta lo streaming per massimizzare la sua portata, consentendo a ogni club di trasmettere le partite direttamente ai propri fan tramite co-streaming dedicati. G2 ha stretto una partnership con gli influencer tedeschi Reeze e Rumathra per diventare il loro duo di creatori di contenuti e la coppia trasmetterà in co-streaming tutte le partite di G2 FC su Twitch.
G2 è una delle organizzazioni di esports di maggior successo in Europa, con 40 milioni di fan in tutto il mondo e oltre 100 piazzamenti al primo posto tra tutti i suoi team. G2 è anche nota per il suo approccio crudo e non filtrato ai contenuti e alla community con un focus sulle narrative competitive.
Il 2025 è il decimo anniversario di G2 e l’org guarda al futuro con piani per continuare e diversificare la sua espansione: l’ingresso negli sport tradizionali è un pilastro fondamentale per l’organizzazione.
Alban Dechelotte, CEO di G2 commenta: “Quando G2 è stata creata 10 anni fa, il sogno era quello di costruire il Real Madrid degli esports. Volevamo essere conosciuti come un marchio dirompente che non solo avesse successo a livello competitivo, ma avesse anche una grande personalità che sapesse come intrattenere e catturare i nostri fan attraverso la narrazione e la creazione di una comunità. Ora, 10 anni dopo, siamo il Real Madrid degli esports, quindi è tempo per noi di fare un passo avanti e diventare i G2 degli sport. Gli esports hanno un modo unico di connettersi e coinvolgere la nostra appassionata base di fan e ora è la nostra opportunità di mostrare agli sport tradizionali come si fanno le cose alla maniera dei G2”.
G2 è la prima organizzazione di esports ad entrare nella Kings League in Europa, una mossa che dimostra l’impegno nel plasmare il futuro del team sfocando i confini tra eSport e sport tradizionali e portando le nuove community digitali più vicine alla prossima generazione di appassionati di sport.