Overwatch sta per ricevere la modalità più radicalmente diversa rispetto al passato della sua storia: si chiama Stadium e trasforma, di fatto, lo sparatutto Blizzard in un MOBA. Sarà sempre cinque contro cinque ma la struttura e il flusso sono completamente diversi.
Il cambiamento più rilevante è che nell corso di ogni partita si guadagna una valuta temporanea da spendere in potenziamenti per il proprio personaggio. Questi migliorano abilità esistenti o ne aggiungono di nuove e sono divisi per potenza. Questo vuol dire che non è possibile cambiare personaggio a metà partita e che essere in vantaggio di risorse significa essere in vantaggio nella partita, proprio come nei MOBA.
Ogni partita è uno scontro al meglio dei sette round, ciascuno ambientato su versioni ridotte di mappe esistenti o su mappe completamente nuove delle modalità Push, Clash e Control. All’inizio di ogni round è possibile acquisire nuovi poteri spendendo la valuta accumulata precedentemente (facendo uccisioni e facendo progredire l’obiettivo) e la visuale può essere cambiata in qualsiasi momento e per qualsiasi eroe dalla prima alla terza persona.
Le partite saranno solo competitive, niente non classificate, e avranno un nuovo sistema di rank. Non tutti gli eroi, infine, saranno sempre disponibili: al lancio della modalità, previsto insieme all’uscita della sedicesima stagione il 22 aprile, ci saranno D.VA, Junker Queen, Orisa, Reinhardt e Zarya come tank; Ashe, Cassidy, Genji, Mei, Reaper e Soldier 76 come dps; e Ana, Kiriko, Juno, Lucio, Mercy e Moira come supporto. Gli altri personaggi entreranno e usciranno dalla rotazione per mantenere limitato il pool di interazioni e combinazioni.
Le prime reazioni da parte di chi ha provato la modalità sono molto positive: content creator come Frogger e Flats parlano di un elevato dinamismo e personalizzazione del proprio personaggio mentre un paio di ex professionisti, tra cui ill membro degli Ex Oblivione Prashant ‘CaptainPrash‘ Garej, hanno già detto che Blizzard ha fatto un sorprendente lavoro di bilanciamento visto il grosso numero di variabili presenti.
La OWCS (Overwatch Champions Series) nelle mani di EFG sta vivendo un lento declino, sia di partecipazione dei professionisti sia di pubblico: tutti gli occhi di pro e appassionati sono puntati su questa nuova modalità per capire se sarà capace di mobilitare abbastanza fan ai vari livelli di esperienza per rivitalizzare un ecosistema competitivo sempre più lontano dai fasti della Overwatch League.