Il campionato italiano Lit di Lol approderà al Comicon di Napoli con una partita dei playoff.
Lo aveva anticipato ed è stato confermato, il campionato italiano Lit di League of Legends avrà almeno un evento lan in questo 2025. Roberto “Slimo” Zappia, responsabile del prodotto Lit, aveva già anticipato durante una puntata di Studio League su Twitch che il torneo sarebbe stato in qualche modo presente al Comicon di Napoli. Non con la Grand Finale che assegna il titolo, per questione di incompatibilità di calendario, ma con la finale del winner bracket.
Quattro squadre in corsa
Il tabellone playoff di Lit è iniziato il 16 aprile dopo le prime due settimane di regular season che hanno rappresentato un sistema di piazzamento (seeding) delle sei squadre partecipanti. Gmblers, finalisti nel Winter, primi da imbattuti, seguiti dai Colossal Gaming. Queste due, grazie ai primi due posti occupati in classifica, hanno conquistato l’accesso diretto al secondo turno playoff dove affronteranno rispettivamente Eko Esports e Axolotl.
Eko e Axolotl, piazzatesi originariamente al quarto e terzo posto, sono uscite vittoriose dal confronto al primo turno playoff in Bo3 contro Zena Esports e Anc Legends, entrambe per 2-0. Saranno proprio le vincenti tra Eko-Gmblers e Axolotl-Colossal a giocarsi l’accesso e il pass per finale di Winner Bracket che si disputerà al Comicon di Napoli sabato 3 maggio a partire dalle 12:00. La vincente dell’evento dal vivo sarà anche la prima finalista del campionato mentre la perdente dovrà attendere in loser bracket di conoscere il proprio avversario.
Anc ancora a secco
Chi invece partirà subito dal loser bracket del tabellone playoff saranno Zena e Anc Legends, entrambe chiamate a invertire una stagione finora poco soddisfacente. Gli Anc Legends, arrivati in Lit quasi all’improvviso, non sono ancora riusciti a risolvere i propri problemi di sinergia e coordinazione, arrivando adesso a 7 game persi su 7 disputati in questo split. Per gli Zena invece la magra consolazione di aver vinto almeno un game in questo Spring, proprio contro gli Anc Legends nello scontro diretto per l’ultimo posto.
La perdente della Bo5 (da ora in poi si giocano solo Bo5) sarà eliminata definitivamente dallo Spring Split, mentre la vincente proseguirà nel tabellone nel tentativo di risalirne la china e raggiungere la finale. O, almeno, di strappare uno dei tre pass disponibili per l’Emea Masters, la competizione europea cadetta (sotto l’Lec). Di certo né Zena né Anc Legends hanno più la possibilità di qualificarsi per la Lan di Napoli.