Bloober Team, lo studio di sviluppo dietro il riuscitissimo remake di Silent Hill 2, ha rilasciato il primo trailer di gameplay per Cronos: The New Dawn, il suo nuovo gioco survival horror originale. Questo primo sguardo al giocato mostra l’innovativa meccanica Merge (Unione), che cambia il modo in cui i giocatori affrontano i nemici, trasformando ogni singolo scontro in un incubo in cui lottare per la sopravvivenza. Il gioco verrà pubblicato nel corso di quest’anno per Xbox Series X|S, PlayStation5 e PC su Steam.
Ambientato in due periodi temporali distinti, le tetre rovine di un futuro post-apocalittico e la Polonia degli anni ’80, Cronos: The New Dawn catapulta i giocatori nel quartiere decadente di New Dawn, ispirato al quartiere reale di Nowa Huta. In qualità di transitante che lavora come agente per l’enigmatico Collettivo, l’obiettivo di chi gioca è tornare indietro nel tempo da un futuro distopico e prelevare persone importanti prima che muoiano a causa dell’apocalisse. Man mano che i giocatori esplorano un mondo sull’orlo dell’estinzione, incontreranno nemici grotteschi noti come Orfani: si tratta di mostruosità contorte e deformi, nate dagli incubi più oscuri dell’umanità.
Uccidili. Bruciali. Non lasciare che si uniscano.
In questo ultimo video, la scritta “Don’t Let Them Merge” (Non lasciare che si uniscano) indica una delle meccaniche principali del gioco: i nemici abbattuti non rimarranno inerti a lungo. Se i loro corpi non vengono bruciati, infatti, i mostri morti possono essere assorbiti da altri nemici. Attraverso un processo grottesco noto come “Merging” (Unione),gli Orfani si evolvono in abomini più veloci, più forti, più resistenti e decisamente più terrificanti, acquisendo anche nuove abilità.
Jacek Zięba, co-direttore e produttore, ha detto: “Voglio immergere chi gioca in una combinazione distorta di fantascienza, viaggi nel tempo, inquietudine retro-futuristica e body horror, il tutto ambientato nella cruda atmosfera della Polonia degli anni ’80. Un’esperienza da brivido, giusto? L’importante è… non lasciare che si uniscano”.
Wojciech Piejko, co-direttore e designer, ha aggiunto: “Come si combattono? Col fuoco! I nemici caduti vanno bruciati prima che si uniscano alle altre creature viventi. La meccanica dell’unione cambia l’esperienza di gioco, aggiungendo un nuovo livello di strategia al combattimento. L’istinto di sopravvivenza dovrà essere spinto oltre ogni suo limite.”
Un mondo alterato dal tempo e dal terrore dagli sviluppatori di SIlent Hill 2
Oltre al sistema di combattimento recentemente svelato, Cronos: The New Dawn presenta anche molte funzionalità emozionanti in arrivo. I giocatori potranno dare un’occhiata alle feroci armi e ai terrificanti nuovi nemici del gioco, il tutto sullo sfondo di un’architettura brutalista decadente, deformata dalle anomalie che distorcono la realtà stessa. Ci sono anche brevi anteprime dei nuovi personaggi enigmatici, ognuno con i propri obiettivi e segreti nascosti. Cronos: The New Dawn promette una storia piena di segreti criptici e di una crescente sensazione di inquietudine che non si placa mai.
Un altro elemento che tiene alta la tensione è la colonna sonora creata dal pluripremiato compositore Arkadiusz Reikowski. Nata da una collaborazione tra Arkadiusz e Zazula, una band indie folk di origini polacco-ucraine, l’OST presenta voci tradizionali inquietanti che danno vita a un insieme di suoni etereo, caratterizzato dalla fusione di synth horror e texture sonore surreali e all’avanguardia. Il risultato è un’esperienza sonora tanto inquietante e coinvolgente quanto il mondo che hanno creato gli sviluppatori.