PG Nationals Vigorsol Beats 2019, due mesi di torneo in pillole

Lo Spring Split dei PG Nationals Vigorsol Beats 2019 si è concluso con un ultimo atto, al Teatro Ciak di Milano, che si è rivelato un vero e proprio spot per gli eSports italiani. Pubblico entusiasta in sala, migliaia di persone collegate in diretta streaming, gadget, cosplay e telecronache appassionate. Ecco in pillole i numeri e i momenti salienti della stagione.

LE SORPRESE – Gli Sparks sicuramente, anche se smettono di esserlo quando si inizia a comprendere che domineranno la regular season, fino a sbriciolare gli Outplayed in semifinale. E poi l’altra finalista, i Morning Stars. Conducono un campionato di vertice e arrivano all’atto finale di Viale Puglie esibendo lo scalpo dei Qlash in semifinale.

LE DELUSIONI – Non si può non citare le protagoniste degli scorsi PG Nationals: gli Outplayed fanno uno Spring Split nell’ombra, si qualificano in extremis per i play-off e provano a rimediare con acquisti dell’ultima ora per puntare alla vittoria. Ma gli Sparks sono un ostacolo insormontabile per il roster del 2019. I Qlash si distraggono in semifinale e dopo aver vinto il primo match cedono per 3-1 ai Morning Stars. La finale era alla portata.

I NUMERI – Mille spettatori a trepidare dal vivo per i loro Team, circa 42 mila da casa in diretta su Twitch, per un totale di ben  1,3 milioni di minuti guardati con un picco di 5060 spettatori contemporanei. Sono i dati forniti da Pg Esports in un comunicato stampa. Dopo la finale, il match più guardato del torneo è stata la sfida tra Idomina e Moba Rog, con 4750 spettatori contemporanei il 27 gennaio.

LA SQUADRA PIU’ SEGUITA – Erano tanti i fans di Samsung Morning Stars e Campus Party Sparks al Teatro Ciak a sfidarsi a suon di urla, applausi e cartoncini sventolati. Ma i numeri dicono che sono i Moba Rog il Team più seguito in diretta Twitch, almeno nei primi mesi dell’anno: 4 partite su 5 della Top Five riguardano proprio loro, nelle sfide contro Idomina, Stars, Racoon e Outplayed.

ESTONIA POWER – Sono tre i membri estoni del quintetto Sparks che rappresenterà l’Italia agli European Masters. Nella presentazione ufficiale del team italiano sul sito ESL il “player to watch” è Endz. Duro a morire.

MAIN SPONSOR – Il brand internazionale di chewing gum, Vigorsol, ha legato il suo nome al più importante evento nazionale di League of Legends, a partire dai play-off. E’ il suo ingresso ufficiale nel mondo degli eSports ed è un ingresso dalla porta principale.

0FansLike
0FollowersFollow
0FollowersFollow
1,650SubscribersSubscribe

Newsletter

Ultimi articoli

Exeed: arriva l’espansione nelle americhe

Dopo aver conquistato una posizione di altissimo rilievo nel...

Milan Games Week: le date 2025 e i numeri del 2024

Milan Games Week & Cartoomics 2024, l'evento dedicato al...

LoL, dopo Arcane Viktor avrà un aggiornamento grafico

Con l’uscita della seconda stagione di Arcane, Riot Games...

League of Legends: tutte le novità del 2025

Nel 2025 League of Legends cambia ancora con l’invasione...

Atakhan, il nuovo mostro della giungla di Lol

La stagione 2025 di Lol porterà con sé un...

Articoli correlati

Milan Games Week: le date 2025 e i numeri del 2024

Milan Games Week & Cartoomics 2024, l'evento dedicato al mondo dei videogiochi, fumetti, giochi, collezionabili, cinema, musica e cultura pop, prodotto e organizzato da...

LoL, dopo Arcane Viktor avrà un aggiornamento grafico

Con l’uscita della seconda stagione di Arcane, Riot Games ha deciso di portare sul PBE un Aggiornamento delle abilità e migliorie grafiche (VGU) per...

League of Legends: tutte le novità del 2025

Nel 2025 League of Legends cambia ancora con l’invasione Noxiana che si diffonde su tutta Runeterra per una stagione a tema. La seconda stagione di...