Rome Video Game Lab, il 10 maggio parte la seconda edizione

Tre giorni di workshop, tavole rotonde, incontri e laboratori. Prende il via il prossimo 10 maggio, e fino a domenica 12, la seconda edizione del Rome Video Game Lab, il festival dedicato a cultura e videogiochi che anche quest’anno sarà ospitato negli storici studi cinematografici di Cinecittà. La tre giorni, dedicata non solo a professionisti ed appassionati ma anche a ragazzi e famiglie, metterà in luce gli “applied games“, i giochi coniugati con i mondi dei beni culturali, della conoscenza, della formazione e della didattica.

Nel fitto calendario della kermesse, ad ingresso gratuito, spazio anche a mostre dedicate a arte e videogioco, tornei tra genitori e figli con i giochi che hanno fatto la storia, nelle numerose postazioni interattive dell’area dedicata ai retrogames. Per gli sviluppatori del Lazio e del resto d’Italia un intero padiglione riservato agli incontri B2B con buyer italiani e stranieri.

Rome Video Game Lab è un’iniziativa prodotta e promossa da Istituto Luce-Cinecittà, in collaborazione con QAcademy e con Aesvi, e con la partecipazione attiva di numerose istituzioni, tra cui Mibac, Regione Lazio, Comune di Roma, CNR e Aeronautica Militare.

Già da venerdì prenderanno il via le attività didattiche e laboratoriali per i ragazzi legate all’uso di Minecraft ma anche i corsi specialistici di Level Up, con oltre 50 sviluppatori provenienti da tutto il mondo che si alterneranno tra talk e workshop, rivolti agli iscritti, e lectio magistralis aperte a tutti.

Una novità assoluta è “A night in the forum: Intrappolati per una notte nel foro di Augusto”: l’environmental narrative game in 3D, per Sony Playstation VR, ambientato a Roma, sviluppato da VRTRON e CNR ITABC, con la consulenza di Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali, e realizzato grazie ad un finanziamento della Commissione Europea.

Una novità importante è rappresentata dalla presenza dei simulatori di volo dell’Aeronautica Militare, forse la forma di applied game più immediatamente percepibile e affermata che saranno utilizzabili sotto la guida di istruttori con le stellette così come la visita in realtà virtuale di ambienti ricostruiti digitalmente. Rome Video Game Lab 19 ospiterà anche uno spin off degli Italian Video Game Awards, che si sono svolti il mese scorso a Roma. Venerdì 10 maggio sarà infatti assegnata per la prima volta il Drago D’Oro dedicato al Best Applied Game realizzato da uno studio di sviluppo italiano. Quattro i videogiochi finalisti: “Don-Ay: Pet Land” di Affinity Project, “Sema Land” di Melazeta, “Scaccia Rischi” di P.M. Studios e “Maggie” di Soroptimist.

2,241FansLike
2,655FollowersFollow
1,640SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

LND: lanciato un progetto sull’allenamento mentale

Lega Nazionale Dilettanti eSport e il Dipartimento di Psicologia...

Macko: nuovo passo verso il Six Invitational di Siege

Lo scalpo dei Wolves e non solo: i Macko...

Una settimana di esports, dal 16 al 22 dicembre

Ecco le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla...

GTA 6: uscita confermata per questa data?

Diverse le voci, ma tutti tra addetti ai lavori...

Call of Duty: stella NBA senza voce, colpa del gioco

Fenomeno sul parquet, ma non su Call of Duty....

Genshin Impact: tutto sulla versione 5.3 in arrivo a gennaio

HoYoverse ha appena annunciato che la versione 5.3 di...

EA Sports FC 25: come riscattare Bellingham gratis

Regalo di Natale anticipato per i player di EA...

Esports World Cup: svolta storica per gli scacchi

Magnus Carlsen commenta: "Opportunità unica essere all'Esports World Cup"....

University Esports fa tappa all’università dell’Insubria

L’Università dell’Insubria ha ospitato la tappa italiana dell’University Tour,...

Pokémon GO: tutto sull’evento City Safari di Milano

Pokémon GO porterà in Italia una speciale avventura da vivere...

Articoli correlati

LND: lanciato un progetto sull’allenamento mentale

Lega Nazionale Dilettanti eSport e il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino lanciano il progetto di ricerca “Effetti dell’allenamento mentale sulla performance negli eSport”. La...

Macko: nuovo passo verso il Six Invitational di Siege

Lo scalpo dei Wolves e non solo: i Macko alimentano il sogno Six Invitational. Nel prossimo turno di qualificazione sette squadre in lizza per...

Le principali discipline e giochi negli esports

Gli esports, o videogiochi competitivi, hanno al loro interno tante discipline, ciascuna delle quali ha diversi videogiochi di riferimento. In questa guida sulle principali...

Come è nata la collaborazione tra Riot Games e i Linkin Park

Abbiamo parlato con Bob Debellina di Riot Games che ci ha spiegato come sia stato possibile coinvolgere i Linkin Park per League of Legends. Quando...