Il fenomeno eSports, in crescita in Italia e già largamente affermato a livello mondiale, sarà protagonista alla prossima Milan Games Week. Da domani, venerdì 29 settembre, fino a domenica 1 ottobre infatti appassionati e semplici curiosi troveranno un vero e proprio villaggio dedicato al mondo degli sport elettronici. Il movimento dell’eSport italiano sta scalando le classifiche in termini di numero di giocatori professionisti, audience, attori coinvolti e risorse, e si sta avvicinando ad altri Paesi dove il fenomeno è già affermato. Gli eventi eSports nel mondo richiamano migliaia di visitatori attirando appassionati, curiosi, aziende e sponsor.
La Milan Games Week è l’appuntamento dedicato agli appassionati di videogiochi più importante d’Italia e quindi il contesto ideale per ospitare tornei nazionali ed internazionali di questa che è da considerarsi a tutti gli effetti una disciplina sportiva. Per l’occasione, all’interno dei padiglioni di Fiera Milano Rho che per la prima volta ospiteranno la manifestazione, verrà appositamente allestita la Personal Gamer Arena, uno spazio che potrà ospitare più di 900 spettatori.
L’impostazione della PG Arena è stata pensata per assistere a un vero e proprio show di puro intrattenimento e mettere i fans al centro della scena, sul modello degli eventi sportivi in stile NBA. Ogni giornata di MGW ospiterà le fasi finali di diversi tornei e nella PG Arena andranno in scena tornei di Call Of Duty: Infinte Warfare, Overwatch e League Of Legends. Si aggiungono inoltre il Tekken World Tour e le finalissime dell’Intesa Sanpaolo E-Football Cup e tanto altro.
A dimostrazione della crescita dell’eSport nel panorama nazionale anche Dmax (canale 52 del gruppo Discovery Italia) ha selezionato nelle scorse settimane, attraverso un casting su teamdmax.it.dplay.com, 4 candidati dalla community dei gamer italiani, per formare il Team Dmax. Sotto la guida di Fabrizio “Bode” Tavassi, campione Europeo e Mondiale di TEKKEN, vedremo il team affrontare allenamenti e sfide nella web-series “Team Dmax: Senza esclusione di Combo” . Tutto il team parteciperà al completo al Tekken World Tour, uno dei tornei di punta di MGW.
Per la prima volta poi all’interno di un evento dedicato al mondo gaming sarà presente una competizione intrauniversitaria e internazionale: University Esport Master. La competizione sarà ospitata il prossimo 30 settembre nella PG Arena e vedrà sfidarsi a League of Legends in un triangolare il miglior team universitario inglese, tedesco ed italiano. Non solo tornei però nella tre giorni in Fiera: Twitch, la piattaforma di streaming video dedicata a videogiochi e eSport, sponsorizzerà una Lounge dove nel pre e nel post partita i giocatori professionisti ed i loro team potranno riprendere fiato e rilassarsi tra un match e l’altro.